Parole magiche

  • Le parole sono strumenti di creazione, sono invocazioni magiche che descrivono la tua realtà
  • Prendere coscienza di quello che dite è un passo trascendentale per cambiare la vostra vita
  • Nel podcast di oggi, parole magiche, esaminiamo alcune di queste parole che creano magia

Scopri il libro dell’Episodio >

Trascrizione del podcast

L’argomento di oggi sono le Parole. trovo di un importanza estrema prendere coscienza di quello che diciamo, le parole descrivono il tuo mondo, se ascolti qualcuno che parla e analizzi le parole che sceglie puoi capire tantissimo di questa persona. E le parole sono uno strumento di creazione, di invocazione, non è un caso che nell’immaginario collettivo certe parole sono associate alla magia, il mago dice abracadabra, che vuol dire creo quello che dico, più magico di cosi, sono invocazioni. E come parli definisce chi sei. 

Siamo all’episodio 81 di Libri per il Successo, crescita personale da strada, un podcast di Davide Mastrosimone. Oggi parliamo del libro “Parole Magiche” di Jonah Berger, professore di marketing ed esperto di linguaggio. Questo libro mi è stato suggerito e regalato da Andrea della casa editrice Egea a Milano, quindi lo ringrazio di cuore. Vorrei farvi prestare attenzione a ciò che dite, perché credeteci o no, ha un impatto enorme sulla vostra vita. Le parole sono come un boomerang: tornano indietro e influenzano la realtà. Questo libro ci offre strumenti importanti per identificare le parole che creano magia.

L’importanza del “perché”

Uno degli esperimenti più interessanti descritti nel libro riguarda l’uso del “perché”. In un’università americana, un ricercatore chiedeva alle persone in fila per la fotocopiatrice di poter passare davanti. Quando aggiungeva un motivo, utilizzando la parola “perché”, la probabilità di ottenere il permesso aumentava del 50%. Questo ci insegna che chiarire il motivo dietro le nostre richieste può aumentare le possibilità di essere ascoltati e soddisfatti. Provate anche voi: chiedete qualcosa spiegando il motivo e osservate le reazioni.

Trasformare il verbo in identità

Un’altra tecnica efficace è trasformare i verbi in identità. Ad esempio, invece di dire a un bambino di sistemare la stanza, ditegli di essere il vostro aiutante nella pulizia della casa. Questo approccio funziona perché dà alle persone un’identità positiva. Al contrario, usare etichette negative può avere un effetto opposto, come quando venni chiamato “moroso” per un errore di fatturazione. Usate le parole per dare identità positive e motivanti.

Il potere del linguaggio: non posso vs. non faccio

Il linguaggio che usiamo può influenzare notevolmente le nostre azioni. Dire “non posso” implica una restrizione esterna, mentre “non faccio” indica una scelta personale. Ad esempio, dire “non mangio quella torta” è più potente di “non posso mangiare quella torta”. Questo semplice cambiamento linguistico può aumentare il nostro senso di controllo e la nostra capacità di resistere alle tentazioni.

Dovrei vs. potrei

Un altro cambiamento linguistico che può fare una grande differenza è passare da “dovrei” a “potrei”. Il “dovrei” implica un obbligo, mentre il “potrei” apre a nuove possibilità e soluzioni. Quando affrontate un problema, chiedetevi “cosa potrei fare?” invece di “cosa dovrei fare?”. Questo piccolo cambiamento può stimolare la creatività e offrire nuove prospettive.

Parlate con voi stessi

Il linguaggio può anche aiutarci a gestire l’ansia e lo stress. Prima di un evento importante, parlate a voi stessi come fareste con un amico. Usate il vostro nome e incoraggiatevi: “Davide, tu puoi farlo, sei preparato.” Questo distanziamento può ridurre l’ansia e aumentare la fiducia in se stessi. Provate a trasformare le domande negative in positive, come “perché sei arrabbiato?” invece di “perché mi sento così?”.

Grazie

Impara

Leggi il libro

Una marcia in più per raggiungere i tuoi obiettivi.

Migliora

Parla con Davide.

Effettua il primo passo verso un cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il percorso professionale

con Davide Mastrosimone

Per chiunque desideri acquisire o migliorare abilità specifiche come la vendita, l’uso del linguaggio del corpo, il parlare in pubblico, la gestione delle emozioni, o la creazione di strategie professionali, questo percorso è ideale. Si inizia con una seduta conoscitiva per creare un percorso personalizzato. Successivamente, si passa a quattro sedute pratiche con Davide, per un totale di cinque sedute. Questo approccio permette di tirare fuori il meglio di sé in ambito professionale.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 5 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 750 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

Le tre sedute

con Davide Mastrosimone

Per chiunque stia attraversando un momento difficile e abbia bisogno di un confronto per decidere che strada percorrere o per capire i motivi di certe decisioni prese, questo percorso offre un aiuto concreto. Una singola seduta ha un tempo limitato e serve per conoscersi meglio. Con tre sedute, è possibile comprendere meglio la situazione, pianificare le azioni da intraprendere e iniziare a metterle in pratica. Questo percorso è pensato per offrire il supporto base necessario ed aiutarti a ritrovare la direzione.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 3 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 280 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

I sette colpi di machete

con Davide Mastrosimone

Un percorso completo fatto di 9 sedute da un’ora, l’obiettivo è cambiare la tua identità, l’immagine che hai di te stesso, andare a sostituire alcuni ingranaggi con altri nuovi che ti permettano di riprendere il controllo della tua vita. Il percorso si compone di una seduta conoscitiva, 7 sedute pratiche che toccano 7 diversi strumenti da applicare subito con degli esercizi pratici dedicati alla tua attuale situazione,  infine un’ultima seduta per tirare le somme. Durante il percorso avrai una linea diretta con Davide via mail e due sedute di urgenza di 15 minuti quando necessarie. 

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 9 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 3 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 1.500 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile.