ll milionario della porta accanto

  • Due investigatori americani, Thomas Stanley e William Danko hanno scavato nella vita di centinaia di milionari americani, gente che ha un patrimonio che va dai 3 ai 10 milioni di dollari, e il ritratto che ne viene fuori è sorprendete e molto distante dall’archetipo storpiato che tutti ci immaginiamo
  • I due autori ci lasciano una formula per calcolare la ricchezza che dovremmo possedere in questo momento, un semplice calcolo- età x stipendio / 10
  • La cosa sorprendente che si evince dal titolo è che spesso i milionari sono persone che vivono al di sotto delle loro possibilità, che investono e non spendono, che danno il giusto valore al denaro, quindi persone molto lontane dagli stereotipi che potreste avere in mente, guidano macchine normali, hanno case normali, vivono in quartieri normali, e senza nemmeno accorgercene potremmo averne uno nella porta accanto la nostra

Scopri il libro dell’Episodio >

Trascrizione del podcast

Tassello importante nel percorso di una persona è raggiungere la libertà finanziaria. Abbiamo un idea storpiata di quello che è la ricchezza o quello che sono i milionari. Qual’è il ritratto di un milionario? Come ve lo immaginate? E se l’archetipo che abbiamo in mente non sia quello giusto?

Due ricercatori americani hanno scritto un. Libro che si chiama, the Millionaire next door, il milionario della porta accanto, si chiamano Thomas Stanley e William danko ( come il film di arnold dove fa il militare russo che va in america a cacciare un connazionale criminale, epico)

Il profilo del milionario medio

L’obiettivo del libro è analizzare il profilo del milionario, individuandone le caratteristiche principali per creare uno schema che possa guidare chiunque verso la libertà finanziaria. Gli autori, Stanley e Danko, hanno studiato centinaia di milionari, identificando sette fattori ricorrenti che vedremo nel dettaglio. Prima, però, è utile fare alcune premesse sul ritratto del milionario medio.

Chi è il milionario medio?

  • Uomo di 57 anni, sposato con 3 figli.
  • Uno su cinque si è già ritirato a 57 anni.
  • Due terzi dei milionari sono imprenditori o lavorano per loro stessi.
  • La metà delle mogli dei milionari non lavorano, quelle che lavorano sono principalmente insegnanti.
  • Quasi tutti possiedono una casa del valore medio di 300.000 dollari, in cui vivono da vent’anni.
  • L’80% dei milionari è di prima generazione.
  • Vivono molto al di sotto delle loro possibilità, non comprano auto nuove o costose e fanno budget rigorosi.
  • Hanno in media sette volte più ricchezza dei loro vicini.
  • Investono il 20% dei loro guadagni.
  • Valutano la ricchezza in termini di tempo: quanto possono mantenere il loro stile di vita senza stipendio.

I sette attributi dei milionari

La frugalità

I ricchi vivono al di sotto delle loro possibilità. Comprano vestiti normali, case buone ma non lussuose, e non spendono soldi in oggetti di lusso. La regola è non contrarre mutui superiori a due volte il loro stipendio annuale. I debiti sono visti come fardelli da evitare.

Uso efficace di tempo e denaro

I milionari pianificano, controllano e monitorano attentamente il loro patrimonio, dedicando in media 10-20 ore settimanali. Investono in borsa almeno il 20% delle loro entrate e preferiscono acquistare auto usate in ottime condizioni.

Educazione finanziaria dei figli

Insegnano ai figli a controllare le spese e a dare valore al denaro. Non regalano soldi né oggetti che i figli non possono mantenere da soli. I figli dei milionari sono educati a vivere con i mezzi che possiedono, imparando l’importanza dell’indipendenza economica.

Libertà finanziaria prima dello status sociale

I milionari danno più importanza alla libertà finanziaria che allo status sociale. Sono risparmiatori e negoziatori attenti, sempre alla ricerca di modi per spendere meno e raggiungere il loro obiettivo principale: la libertà finanziaria.

Genitori non elargitori e figli indipendenti

Genitori non elargitori

I genitori milionari non regalano soldi ai figli. Li educano a gestire il denaro guadagnato da soli, evitando di viziarli con regali costosi. Questo atteggiamento li aiuta a diventare adulti responsabili e produttivi.

Figli economicamente indipendenti

I figli dei milionari sono indipendenti e non dipendono dai soldi dei genitori. Questa indipendenza è il risultato di una corretta educazione finanziaria, che insegna loro l’importanza del risparmio e della gestione oculata del denaro.

Attenzione alle opportunità e scelte professionali

Opportunità e competenza

I milionari sono sempre attenti alle opportunità di business. Leggono giornali di finanza, osservano i mercati e hanno consulenti finanziari referenziati. Questo atteggiamento li aiuta a cogliere le occasioni giuste per investire e crescere.

Scelte professionali

La mentalità imprenditoriale è fondamentale. Gli imprenditori hanno quattro volte più possibilità di diventare milionari rispetto agli impiegati. I milionari gestiscono il loro lavoro e la loro azienda in modo sobrio e frugale, scegliendo il percorso professionale giusto per raggiungere la libertà finanziaria.

Grazie dell’ascolto

Impara

Leggi il libro

Una marcia in più per raggiungere i tuoi obiettivi.

Migliora

Parla con Davide.

Effettua il primo passo verso un cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il percorso professionale

con Davide Mastrosimone

Per chiunque desideri acquisire o migliorare abilità specifiche come la vendita, l’uso del linguaggio del corpo, il parlare in pubblico, la gestione delle emozioni, o la creazione di strategie professionali, questo percorso è ideale. Si inizia con una seduta conoscitiva per creare un percorso personalizzato. Successivamente, si passa a quattro sedute pratiche con Davide, per un totale di cinque sedute. Questo approccio permette di tirare fuori il meglio di sé in ambito professionale.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 5 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 750 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

Le tre sedute

con Davide Mastrosimone

Per chiunque stia attraversando un momento difficile e abbia bisogno di un confronto per decidere che strada percorrere o per capire i motivi di certe decisioni prese, questo percorso offre un aiuto concreto. Una singola seduta ha un tempo limitato e serve per conoscersi meglio. Con tre sedute, è possibile comprendere meglio la situazione, pianificare le azioni da intraprendere e iniziare a metterle in pratica. Questo percorso è pensato per offrire il supporto base necessario ed aiutarti a ritrovare la direzione.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 3 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 280 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

I sette colpi di machete

con Davide Mastrosimone

Un percorso completo fatto di 9 sedute da un’ora, l’obiettivo è cambiare la tua identità, l’immagine che hai di te stesso, andare a sostituire alcuni ingranaggi con altri nuovi che ti permettano di riprendere il controllo della tua vita. Il percorso si compone di una seduta conoscitiva, 7 sedute pratiche che toccano 7 diversi strumenti da applicare subito con degli esercizi pratici dedicati alla tua attuale situazione,  infine un’ultima seduta per tirare le somme. Durante il percorso avrai una linea diretta con Davide via mail e due sedute di urgenza di 15 minuti quando necessarie. 

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 9 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 3 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 1.500 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile.