Un’anima sconfinata

  • Tu non sei la voce che parla nella tua mente, sei quello che ascolta.
  • Tutti possediamo un’energia enorme dentro di noi, per sfruttarla serve il silenzio nella mente.
  • Se smetti di combattere e abbracci quello che ti succede accedi a un nuovo stato di coscienza.

Scopri il libro dell’Episodio >

Trascrizione del Podcast

Mi sono assentato per un mesetto, sono in giro come un tuareg senza fissa dimora, sto attraversando un periodo di cambiamenti, era necessario ossigenarmi e allontanarmi anche dal podcast, o lo avrei fatto male, tutto il mio tempo e le mie energie sono state usate per l’ennesimo cambio che ho affrontato nella vita. 

La trasformazione attraverso il cambiamento

Non importa chi ci sia dietro questo podcast, so che siete tantissimi ad ascoltarlo e i vostri messaggi di supporto mi lusingano e mi spingono a continuare. Preferisco concentrarmi sul contenuto piuttosto che su chi sono. La mia vita, come la vostra, è fatta di ostacoli e sfide, spesso trascendentali. Periodicamente, tutto cambia: persone, lavoro, luogo. Questi cambiamenti richiedono energia e impegno per essere gestiti. Oggi, parliamo della battaglia contro i pensieri e della ricerca della pace mentale, argomento essenziale durante i periodi di trasformazione. La mente può elevarci o scaraventarci all’inferno se non la comprendiamo e controlliamo.

La mente e i suoi pensieri

Abbiamo circa 50-60 mila pensieri al giorno, di cui il 90% sono negativi e ripetitivi, spesso legati al passato o al futuro. La vita accade tra un pensiero e l’altro, e la qualità della nostra vita dipende dalla nostra presenza. Un pescatore di un villaggio spagnolo mi ha insegnato l’importanza di essere presenti, di non portarsi dietro né il passato né il futuro, ma di concentrarsi completamente sul momento presente. Questo pescatore, senza aver letto centinaia di libri, riesce a creare un’atmosfera di ascolto e comprensione che io stesso fatico a raggiungere.

La voce interiore non siamo noi

Michael Singer, nel suo libro “Un’anima sconfinata”, ci invita a comprendere che la voce nella nostra testa non siamo noi. Chi siamo allora? Siamo quelli che ascoltano. Questo concetto, se compreso, può trasformare radicalmente la nostra vita. Eckhart Tolle, nel suo libro “Il potere di adesso”, ha avuto una simile rivelazione: “Non posso vivere più con me stesso”. Questo implica che ci sono due entità: io e me stesso. La voce è un cocktail di paure e insicurezze che sabota la nostra esistenza. Imparare a prendere distanza dai pensieri e dalle emozioni è fondamentale.

Tecniche per gestire i pensieri

Per gestire i pensieri ricorrenti e negativi, ho sperimentato diverse tecniche. Una è l’uso di cuffie che cancellano il suono e una benda sugli occhi per creare un silenzio e un’oscurità totale per un’ora. Questo mi rende più consapevole di ciò che mi circonda. Un’altra tecnica è contare alla rovescia da 5 a 1 ogni volta che un pensiero negativo entra nella mia testa. Infine, immergermi nella natura mi aiuta a trovare pace e a rigenerare l’energia. Ricordate che i pensieri sono influenzati dall’ambiente: se vi trovate in un luogo tossico, cambiatelo.

Trascendere dalla paura

Il terzo concetto fondamentale del libro è trascendere dalla paura. La paura alimenta i pensieri negativi, ma vivere significa affrontare e superare queste paure. Lanciarsi nel vuoto senza sapere cosa succederà è essenziale per sperimentare e crescere. Non possiamo rimanere su un aereo per sempre, dobbiamo trovare il coraggio di saltare e vivere pienamente. Accettare ogni momento come se lo avessimo creato noi stessi può cambiare radicalmente la nostra prospettiva.

Un forte abbraccio a tutti e al prossimo episodio

Impara

Leggi il libro

Una marcia in più per raggiungere i tuoi obiettivi.

Migliora

Parla con Davide.

Effettua il primo passo verso un cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il percorso professionale

con Davide Mastrosimone

Per chiunque desideri acquisire o migliorare abilità specifiche come la vendita, l’uso del linguaggio del corpo, il parlare in pubblico, la gestione delle emozioni, o la creazione di strategie professionali, questo percorso è ideale. Si inizia con una seduta conoscitiva per creare un percorso personalizzato. Successivamente, si passa a quattro sedute pratiche con Davide, per un totale di cinque sedute. Questo approccio permette di tirare fuori il meglio di sé in ambito professionale.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 5 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 750 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

Le tre sedute

con Davide Mastrosimone

Per chiunque stia attraversando un momento difficile e abbia bisogno di un confronto per decidere che strada percorrere o per capire i motivi di certe decisioni prese, questo percorso offre un aiuto concreto. Una singola seduta ha un tempo limitato e serve per conoscersi meglio. Con tre sedute, è possibile comprendere meglio la situazione, pianificare le azioni da intraprendere e iniziare a metterle in pratica. Questo percorso è pensato per offrire il supporto base necessario ed aiutarti a ritrovare la direzione.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 3 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 280 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

I sette colpi di machete

con Davide Mastrosimone

Un percorso completo fatto di 9 sedute da un’ora, l’obiettivo è cambiare la tua identità, l’immagine che hai di te stesso, andare a sostituire alcuni ingranaggi con altri nuovi che ti permettano di riprendere il controllo della tua vita. Il percorso si compone di una seduta conoscitiva, 7 sedute pratiche che toccano 7 diversi strumenti da applicare subito con degli esercizi pratici dedicati alla tua attuale situazione,  infine un’ultima seduta per tirare le somme. Durante il percorso avrai una linea diretta con Davide via mail e due sedute di urgenza di 15 minuti quando necessarie. 

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 9 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 3 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 1.500 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile.