le 12 regole per vivere, i principi ai quali aggrapparsi in un mondo di cambiamenti

Le 12 regole per vivere

  • Peterson ci espone le sue 12 regole per vivere
  • Stai dritto, con le spalle bene indietro/Tratta te stesso come tratteresti chi si affida a te/Scegli amici che vogliono il meglio per te/Confrontati con chi eri, invece di paragonarti con gli altri/Non permettere ai tuoi figli facciano qualcosa che te li farà piacere meno/Prima di criticare il resto del mondo, metti in ordine la tua casa/Ricerca il senso, non il vantaggio personale/Di la verità, o almeno non mentire/Pensa sempre che la persona con cui parli può sapere qualcosa che non sai/Parla con precisione/Lascia in pace i ragazzi che fanno skate/Se incontri un gatto per strada, fermati ad accarezzarlo

Scopri il libro dell’Episodio >

Trascrizione del podcast

Negli ultimi due anni e mezzo tante cose sono cambiate e stanno cambiando, siamo nel mezzo di un processo di trasformazione che ci sta passando davanti agli occhi, i valori con i quali molti di noi sono cresciuti si stanno sparendo, in un momento come questo è importante avere un appiglio al quale afferrarsi- delle regole, dei principi, un modo per dare un senso, un motivo alla nostra esistenza- e oggi vi racconto alcuni di questi principi. Ma prima i saluti

Oggi parliamo del libro “Le 12 Regole per la Vita” di Jordan Peterson, uno psicologo canadese noto per le sue opinioni controverse e per le sue battaglie contro il politicamente corretto. Peterson ha guadagnato fama grazie alle sue conferenze e alla sua presenza sui social media. Questo libro, nato da una risposta su Quora, offre dodici principi fondamentali per vivere una vita più significativa e disciplinata.

La postura: il primo passo verso la fiducia

Stai dritto, con le spalle bene indietro

Questa regola, la mia preferita, riguarda l’importanza del linguaggio del corpo. Una postura corretta non solo influisce sulla percezione degli altri, ma anche sulla nostra autostima. Camminare con sicurezza, con la schiena dritta e le spalle indietro, può trasformare la nostra mentalità e il modo in cui affrontiamo i problemi.

Esercizi pratici per migliorare la postura

Provate a fare le scale senza guardare dove mettete i piedi. Questo esercizio può migliorare la vostra fiducia in voi stessi. Non guardate in basso; mantenete lo sguardo alto e vedrete come questo semplice cambiamento può influire positivamente sulla vostra autostima.

Il rispetto per se stessi

Tratta te stesso come tratteresti chi si affida a te

Spesso siamo più bravi a prenderci cura degli altri che di noi stessi. Seguire le prescrizioni mediche per noi stessi sembra essere una sfida, ma per gli altri lo facciamo con facilità. Dobbiamo imparare a rispettarci e a prenderci cura di noi come facciamo con chi amiamo.

Cura di sé e responsabilità personale

Prendete decisioni basate su ciò che è veramente benefico per voi, non su ciò che desiderate o credete che vi renderà felici. Evitate comportamenti autolesionisti come mangiare male o abusare di sostanze.

L’importanza delle relazioni positive

Scegli amici che vogliono il meglio per te

Le nostre amicizie influenzano profondamente il nostro comportamento e il nostro benessere. È fondamentale circondarsi di persone positive che ci supportano e ci incoraggiano. L’amicizia con persone tossiche può trascinarci verso il basso.

Pulizia delle relazioni tossiche

Analizzate le vostre amicizie e fate spazio per persone che vi aiutano a crescere. Siamo la media delle cinque persone con cui passiamo più tempo, quindi scegliete con attenzione.

Il confronto con se stessi

Confrontati con chi eri, invece di paragonarti con qualcun altro

Compararsi agli altri è una trappola comune che porta spesso a insicurezze e frustrazioni. La vera sfida è confrontarsi con se stessi e con i progressi che abbiamo fatto nel tempo.

Focalizzarsi sul miglioramento personale

Monitorate i vostri progressi nel tempo e celebrate i vostri successi, per quanto piccoli possano sembrare. Concentratevi su ciò che potete migliorare rispetto al vostro passato.

Educare con l’esempio

Non permettere che i tuoi figli facciano qualcosa che te li farà piacere meno

I bambini testano continuamente i limiti e hanno bisogno di guide ferme e amorevoli. Stabilire confini chiari e insegnare con l’esempio sono cruciali per il loro sviluppo.

L’importanza della coerenza educativa

Siate il modello che volete che i vostri figli seguano. La coerenza tra ciò che dite e ciò che fate è fondamentale per l’educazione efficace.

Impara

Leggi il libro

Una marcia in più per raggiungere i tuoi obiettivi.

Migliora

Parla con Davide.

Effettua il primo passo verso un cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il percorso professionale

con Davide Mastrosimone

Per chiunque desideri acquisire o migliorare abilità specifiche come la vendita, l’uso del linguaggio del corpo, il parlare in pubblico, la gestione delle emozioni, o la creazione di strategie professionali, questo percorso è ideale. Si inizia con una seduta conoscitiva per creare un percorso personalizzato. Successivamente, si passa a quattro sedute pratiche con Davide, per un totale di cinque sedute. Questo approccio permette di tirare fuori il meglio di sé in ambito professionale.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 5 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 750 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

Le tre sedute

con Davide Mastrosimone

Per chiunque stia attraversando un momento difficile e abbia bisogno di un confronto per decidere che strada percorrere o per capire i motivi di certe decisioni prese, questo percorso offre un aiuto concreto. Una singola seduta ha un tempo limitato e serve per conoscersi meglio. Con tre sedute, è possibile comprendere meglio la situazione, pianificare le azioni da intraprendere e iniziare a metterle in pratica. Questo percorso è pensato per offrire il supporto base necessario ed aiutarti a ritrovare la direzione.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 3 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 280 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

I sette colpi di machete

con Davide Mastrosimone

Un percorso completo fatto di 9 sedute da un’ora, l’obiettivo è cambiare la tua identità, l’immagine che hai di te stesso, andare a sostituire alcuni ingranaggi con altri nuovi che ti permettano di riprendere il controllo della tua vita. Il percorso si compone di una seduta conoscitiva, 7 sedute pratiche che toccano 7 diversi strumenti da applicare subito con degli esercizi pratici dedicati alla tua attuale situazione,  infine un’ultima seduta per tirare le somme. Durante il percorso avrai una linea diretta con Davide via mail e due sedute di urgenza di 15 minuti quando necessarie. 

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 9 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 3 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 1.500 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile.