La via del guerriero di pace

  • Dan Milman, atleta e ginnasta talentoso che ha una carriera folgorante e diventa campione del mondo di tappeto elastico
  • Nonostante questo qualcosa non funziona, depressione, tristezza e paura entrano nell’animo di Dan Millman
  • Questa storia è ricca di colpi di scena e condita da una narrazione avvincente, ma i messaggi e le lezioni che ci lascia sono qualcosa di unico e prezioso, un testo che ha cambiato la vita a milioni di lettori nel mondo e continua a farlo a distanza di molti anni

Scopri il libro dell’Episodio >

Trascrizione del podcast

Dicembre è un mese speciale, è il tramonto di un ciclo, e l’alba di un nuovo inizio. Durante questo mese, nei due episodi che sto preparando, affronteremo delle tematiche meno tecniche del solito,  l’episodio di oggi e il secondo di dicembre, servono per ripulirci, per riprendere il controllo della nostra vita, per uscire dalla prigione invisible della mente, e l’obiettivo è provare ad aprire un pò gli occhi per diventare consapevoli e liberi.

Una notte di 15 anni fa, nel sud della Spagna, mi trovavo immerso in una conversazione dopo una cena abbondante. Tra liquori, noci e sigarette, una ragazza propose di vedere un film. Era “La Via del Guerriero di Pace”, tratto dall’omonimo libro di Dan Millman. Questo film, e successivamente il libro, ha avuto un impatto profondo su di me. Dan Millman narra la sua storia di giovane ginnasta universitario che, grazie all’incontro con un misterioso mentore chiamato Socrate, intraprende un viaggio di trasformazione interiore.

Lezioni apprese da un mentore

Incarna ciò che insegni, e insegna ciò che hai provato. Questa è una delle prime lezioni che ho appreso leggendo il libro. Millman incontra Socrate in una stazione di servizio. Da questo incontro mistico nasce una relazione maestro-discepolo che cambierà la vita di Dan. Socrate insegna a Dan che prima di imparare nuovi concetti è necessario svuotare il proprio serbatoio di conoscenze pregresse, eliminare pregiudizi, false credenze e arroganza.

Imparare dall’esperienza

Uno dei primi insegnamenti di Socrate è che la vita stessa è una scuola e l’esperienza il vero insegnante. Tuttavia, l’esperienza non porta automaticamente all’apprendimento; sono le lezioni nascoste nelle esperienze che portano chiarezza. Socrate insiste sul fatto che la conoscenza senza azione è inutile. I guerrieri sanno e agiscono. La teoria deve essere messa in pratica per diventare veramente utile.

Liberarsi delle illusioni

La realtà non soddisfa mai i sogni. La felicità è sempre dietro l’angolo, un angolo che non giriamo mai. Questo concetto è fondamentale nel libro di Millman. Siamo prigionieri delle nostre illusioni e per scappare da questa cella dobbiamo avere coraggio. L’attaccamento porta alla sofferenza e solo comprendendo che siamo imprigionati possiamo progettare la nostra fuga.

Pensieri tossici e consapevolezza

Quando non siamo in grado di sfuggire ai pensieri che ci affliggono, non siamo liberi. Tenere un diario dove annotiamo i nostri pensieri può essere rivelatore. I pensieri negativi e tossici ci affliggono, ma Socrate insegna a lasciarli andare. Osservare i nostri pensieri ci permette di non diventare quei pensieri. La meditazione diventa un’arma fondamentale per un guerriero pacifico.

Il potere del presente

Socrate insegna che il presente è tutto ciò che abbiamo. La mente vive e prospera nel passato e nel futuro, ma nel momento presente perde la sua forza. Millman ci guida attraverso il concetto giapponese di Satori, che significa vivere ogni momento nella sua pienezza. Ogni momento è speciale e va vissuto con consapevolezza.

Domande per il presente

Quando sei in un posto col corpo ma in un altro con la testa, usa le domande di Millman:

  • Dove sei? QUI
  • Che ora è? ADESSO
  • Chi sei? QUESTO MOMENTO

Queste domande aiutano a ritornare al presente e a vivere con maggiore consapevolezza.

Vivere consapevolmente

Il libro di Millman ha trasformato la vita di milioni di lettori. Ha ispirato tante persone al cambiamento, insegnando che la vita va vissuta con consapevolezza e responsabilità. Diventare responsabili della propria vita è il primo passo per diventare un guerriero pacifico. La meditazione e il silenzio sono strumenti potenti per trafiggere i pensieri insensati e vivere una vita piena.

Esercizi pratici

Quando i pensieri negativi ti assillano, lasciali andare. Se ritornano, lasciali andare di nuovo. Immergiti nel presente facendo esercizi fisici o attività che ti piacciono. La consapevolezza è la chiave per vivere una vita piena e soddisfacente.

Conclusione

“La Via del Guerriero di Pace” è un libro che consiglio vivamente. È una guida per vivere una vita consapevole e responsabile. Non si tratta solo di teoria, ma di pratica e azione. Ogni lettore può trarre insegnamenti preziosi da questa storia e applicarli alla propria vita per raggiungere la pace interiore e la felicità.

Oltre al libro è molto consigliato anche il film, vi metto il trailer qui sotto

Impara

Leggi il libro

Una marcia in più per raggiungere i tuoi obiettivi.

Migliora

Parla con Davide.

Effettua il primo passo verso un cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il percorso professionale

con Davide Mastrosimone

Per chiunque desideri acquisire o migliorare abilità specifiche come la vendita, l’uso del linguaggio del corpo, il parlare in pubblico, la gestione delle emozioni, o la creazione di strategie professionali, questo percorso è ideale. Si inizia con una seduta conoscitiva per creare un percorso personalizzato. Successivamente, si passa a quattro sedute pratiche con Davide, per un totale di cinque sedute. Questo approccio permette di tirare fuori il meglio di sé in ambito professionale.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 5 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 750 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

Le tre sedute

con Davide Mastrosimone

Per chiunque stia attraversando un momento difficile e abbia bisogno di un confronto per decidere che strada percorrere o per capire i motivi di certe decisioni prese, questo percorso offre un aiuto concreto. Una singola seduta ha un tempo limitato e serve per conoscersi meglio. Con tre sedute, è possibile comprendere meglio la situazione, pianificare le azioni da intraprendere e iniziare a metterle in pratica. Questo percorso è pensato per offrire il supporto base necessario ed aiutarti a ritrovare la direzione.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 3 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 280 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

I sette colpi di machete

con Davide Mastrosimone

Un percorso completo fatto di 9 sedute da un’ora, l’obiettivo è cambiare la tua identità, l’immagine che hai di te stesso, andare a sostituire alcuni ingranaggi con altri nuovi che ti permettano di riprendere il controllo della tua vita. Il percorso si compone di una seduta conoscitiva, 7 sedute pratiche che toccano 7 diversi strumenti da applicare subito con degli esercizi pratici dedicati alla tua attuale situazione,  infine un’ultima seduta per tirare le somme. Durante il percorso avrai una linea diretta con Davide via mail e due sedute di urgenza di 15 minuti quando necessarie. 

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 9 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 3 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 1.500 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile.