La magia dell’interesse composto

  1. L’effetto composto è un meccanismo che porta a grandi ricompense attraverso piccole azioni ripetute nel tempo.
  2. Le scelte e le abitudini hanno un impatto significativo sul nostro percorso di vita e diventano gesti involontari con il tempo.
  3. È importante prendere consapevolezza delle nostre scelte e assumerci la responsabilità al 100% in ogni situazione.
  4. Il cambiamento delle abitudini richiede un motivo profondo e un senso di scopo che ci spinga a raggiungere i nostri obiettivi.
  5. Superare i limiti mentali e fare uno sforzo in più può portare a risultati straordinari nel lungo periodo.

Scopri il libro dell’Episodio >

Settimana scorsa avevamo finito il podcast con una domanda, che vi ripropongo, se ti mettessi davanti a due scelte, una di aver 3 milioni di euro in mano in questo istante, o 1 centesimo al giorno per 31 giorni che però duplica il suo valore ogni giorno, cosa sceglieresti?

Se vuoi rifletterci un attimo ferma il podcast, la soluzione a questo quesito introduce il libro e concetto di oggi, ovverosia l’effetto composto, libro di Darren Hardy

L’autore è un famosissimo coach americano, stile Tony Robbins, spesso infatti lo cita e cita il suo mentore che poi è lo stesso di Tony Robbins, il famoso Jim Rohn.

L’effetto composto e la magia della crescita esponenziale

Esempio del centesimo raddoppiato

Per rispondere al quesito, se noi scegliessimo il centesimo giornaliero per 31 giorni che raddoppia il suo valore, ci troveremmo nella seguente situazione: dopo 10 giorni il conto sarebbe di 5.12 euro contro 3 milioni; dopo 20 giorni 5.243 euro contro 3 milioni. Ma il giorno 31, come per magia, ci troveremmo ad avere 10.737.418,24 euro, partendo da un centesimo al giorno. Questa è la magia dell’effetto composto e racchiude in sé la meccanica del suo funzionamento: all’inizio i risultati sono pressoché inesistenti, poi arriva un punto in cui esplodono in maniera esponenziale.

Definizione dell’effetto composto

L’effetto composto è il meccanismo che ti porta ad avere enormi ricompense grazie alla ripetizione di piccole azioni e scelte intelligenti che facciamo ogni giorno, ogni momento. La cosa più interessante di questo meccanismo sta nel fatto che la ricompensa è enorme mentre i passi che ci portano ad ottenerla sono minimi e non sembrano nemmeno significativi al momento in cui vengono effettuati.

Gli ingredienti per ottenere l’effetto composto

Scelte

Scegliere, prendere decisioni in ogni momento è ciò che fa la differenza nella nostra vita. Scegliere male o non scegliere affatto può essere catastrofico. Facciamo le nostre scelte fino a un punto in cui diventiamo le nostre scelte.

Consapevolezza delle scelte

Purtroppo, la maggior parte delle volte non siamo nemmeno coscienti delle decisioni che prendiamo. Nessuno vuole essere obeso, o andare in rosso, o divorziare, ma spesso, non sempre, queste sono conseguenze delle decisioni che prendiamo. È tempo di svegliarsi e diventare consapevoli delle scelte che facciamo ogni giorno.

Prendersi il 100% delle responsabilità

Il primo passo è prendersi il 100% delle responsabilità in ogni situazione. Se ti chiedono che peso hanno le tue azioni in una relazione sentimentale, cosa risponderesti? La gente di solito risponde il 50%, il resto dipende dall’altra persona. Sbagliato. Tu devi fare il 100% senza aspettarti nulla in cambio, solo così le cose funzionano.

Esempio del regalo alla moglie

Nel libro, l’autore fa un esempio di un regalo che fa alla moglie: per 365 giorni, su un’agenda-diario, scriveva tutte le cose che gli piacevano di sua moglie, e così per un anno, fino ad arrivare al momento di consegnarle questo prezioso regalo un anno dopo. Immaginatevi la reazione. Se non sapete cosa regalare l’anno prossimo al vostro partner, eccovi servita una buona idea. Non costa niente e supera di gran lunga qualunque altro regalo.

Cosa serve per prendere le giuste scelte

Preparazione

Non importa a che punto sei del tuo cammino, mettiti nelle condizioni di imparare e migliorare costantemente. Leggi, studia, fai corsi, trova un mentore… aumenta di livello.

Approccio mentale

Devi avere degli obiettivi chiari, sapere dove vai. Solo in questo modo, sapendo cosa cerchi, lo puoi trovare. Spesso è una questione di tenere gli occhi aperti.

Senso delle opportunità

Se sei pronto, hai studiato e ti sei messo sul giusto livello mentale, le opportunità prima arriveranno e poi sarai in grado di vederle, perché sono la conseguenza di quello che hai fatto prima.

Azione

Quando finalmente hai un’opportunità davanti, devi agire. Senza l’azione non succede nulla. Quante persone si trovano davanti a opportunità che poi non colgono e si pentono per il resto della vita?

Prendere il controllo della propria vita

Non importa cosa sia accaduto o come sei messo in questo momento, inizia a prenderti le tue responsabilità al 100%. Se qualcosa non va bene, non è 50% colpa tua e 50% colpa di qualcun altro o qualcos’altro. Prenditi il 100% delle responsabilità e comincia ad agire di conseguenza.

Esercizio pratico

Prendi un quaderno, una penna e comincia a scrivere quali aree della tua vita vuoi migliorare: area personale, sentimentale, area finanziaria, salute fisica. Scegline una e inizia a segnare tutte le azioni che fai in quella particolare area.

Esempio di miglioramento finanziario

Segnati su un quaderno ogni euro che spendi al giorno, senza scuse e senza tralasciare nulla. Questo esercizio ti farà prendere una consapevolezza estrema su come gestisci le finanze e potrà sorprenderti.

Il segreto è iniziare ADESSO

Comincia subito, ogni viaggio per quanto lungo inizia con un passo.

Abitudini

Aristotele ha detto: “Siamo quello che facciamo ripetutamente”. Le abitudini incidono in maniera critica sul cammino di chiunque e diventano gesti involontari dopo un po’ di tempo.

Cambiare le abitudini

Devi avere un motivo, un perché. Non pensare al come cambiare, pensa al perché cambiarle. Ti aiutano queste cattive abitudini a dove devi andare?

Motivazione

Se hai un senso e un motivo, puoi superare le cattive abitudini. Chi ha degli obiettivi e delle mete e le desidera raggiungere con tutto se stesso, batte chiunque, anche chi ha più talento.

Esercizi pratici per cambiare abitudini

Identificare i trigger

Identifica chi o cosa fa scattare le tue abitudini. Riflettici su e diventa cosciente di quello che fai.

Fai pulizia

Se vuoi dimagrire, fai sparire i biscotti dalla credenza. Elimina tutto quello che gira intorno a una cattiva abitudine.

Sostituzione

Pensa a un’abitudine attiva e come puoi sostituirla con una migliore. Se bevi bibite gassate e zuccherate ogni giorno, sostituiscile con un bicchiere d’acqua e limone.

Tempo e gradualità

Togliere un’abitudine è difficile, vai progressivamente. Riduci gradualmente le sigarette, per esempio.

Controllo per 30 giorni

Scegli un vizio e eliminalo per 30 giorni. Dimostra a te stesso che non sei uno schiavo di una determinata azione.

Le forze che influenzano il nostro cammino

Forze interne personali

Pensa a tutte le notizie, social media e televisione che ricevi ogni giorno. Mettiti a dieta per un periodo, seleziona solo ciò che può arricchire gli input che ricevi.

Forze delle persone intorno a noi

Siamo la media delle cinque persone con cui passiamo più tempo. Se ci sono persone tossiche che ti tirano verso il basso, eliminale.

Forze del contesto

L’ambiente è importante per il tuo successo. Pensa a dove vivi, il paese o la casa. Un ambiente favorevole può influenzare positivamente i tuoi successi.

Un ultimo punto: la formula per accelerare il processo

Se fai un piccolo sforzo in più rispetto a quello programmato, i risultati e i benefici saranno esponenziali.

Esempio di Ali

Il pugile Ali diceva durante gli allenamenti: “Io inizio a contare le ripetizioni quando il mio corpo non ce la fa più”. Questo esempio mostra l’importanza di superare i propri limiti per ottenere risultati straordinari.

Conclusione

Prendi coscienza delle parti della tua vita che non vanno bene, scrivi tutte le azioni che fai e migliorale. Il mondo non ti aspetta: se sei fermo, comincia a camminare; se cammini, comincia a correre.

Domanda per la prossima settimana

Se ti trovassi al telefono con un sequestratore che ti chiede un riscatto per un ostaggio, come risponderesti a questa richiesta? Lo vediamo la settimana prossima.

Impara

Leggi il libro

Una marcia in più per raggiungere i tuoi obiettivi.

Migliora

Parla con Davide.

Effettua il primo passo verso un cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il percorso professionale

con Davide Mastrosimone

Per chiunque desideri acquisire o migliorare abilità specifiche come la vendita, l’uso del linguaggio del corpo, il parlare in pubblico, la gestione delle emozioni, o la creazione di strategie professionali, questo percorso è ideale. Si inizia con una seduta conoscitiva per creare un percorso personalizzato. Successivamente, si passa a quattro sedute pratiche con Davide, per un totale di cinque sedute. Questo approccio permette di tirare fuori il meglio di sé in ambito professionale.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 5 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 750 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

Le tre sedute

con Davide Mastrosimone

Per chiunque stia attraversando un momento difficile e abbia bisogno di un confronto per decidere che strada percorrere o per capire i motivi di certe decisioni prese, questo percorso offre un aiuto concreto. Una singola seduta ha un tempo limitato e serve per conoscersi meglio. Con tre sedute, è possibile comprendere meglio la situazione, pianificare le azioni da intraprendere e iniziare a metterle in pratica. Questo percorso è pensato per offrire il supporto base necessario ed aiutarti a ritrovare la direzione.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 3 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 280 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

I sette colpi di machete

con Davide Mastrosimone

Un percorso completo fatto di 9 sedute da un’ora, l’obiettivo è cambiare la tua identità, l’immagine che hai di te stesso, andare a sostituire alcuni ingranaggi con altri nuovi che ti permettano di riprendere il controllo della tua vita. Il percorso si compone di una seduta conoscitiva, 7 sedute pratiche che toccano 7 diversi strumenti da applicare subito con degli esercizi pratici dedicati alla tua attuale situazione,  infine un’ultima seduta per tirare le somme. Durante il percorso avrai una linea diretta con Davide via mail e due sedute di urgenza di 15 minuti quando necessarie. 

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 9 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 3 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 1.500 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile.