L’uomo più ricco di Babilonia

  1. Il libro offre consigli per avere una borsa piena di monete e realizzare il successo finanziario. La preparazione adeguata e una base economica solida sono fondamentali per vivere una vita agiata.
  2. Il racconto si svolge nell’antica città di Babilonia e presenta i principi fondamentali per una buona salute finanziaria. Il protagonista, Arkad, condivide sette regole per accumulare ricchezza e prosperità.
  3. Le sette regole includono: risparmiare il 10% delle entrate, controllare le spese, far moltiplicare il denaro, proteggere il tesoro, considerare la dimora come un investimento, garantirsi una rendita per il futuro e aumentare la capacità di guadagno attraverso l’acquisizione di conoscenze.
  4. Il libro offre consigli pratici che mantengono ancora una grande rilevanza nel mondo moderno. È importante adattare queste regole alle circostanze attuali e applicarle con disciplina, pazienza e costanza.
  5. Un altro modo di aumentare il guadagno è acquisire conoscenze

Scopri il libro dell’Episodio >

Trascrizione del podcast

Successo significa realizzare delle imprese in base ai nostri sforzi e alle nostre capacità, una preparazione adeguata è la chiave del successo,  il tempo è la risorsa più importante a nostra disposizione, scorre veloce, ci passa tra le mani e non cè nulla che si possa fare per arrestare il suo trascorso. 

Per passare il tempo con le persone che vogliamo,Per fare le cose che ci piacciono, per dedicarci alle nostre passioni serve del tempo, e per averne di più e usarlo in modo libero serve una giusta base economica. Ce chi nasce ricco, chi eredita, ma la maggior parte delle persone deve affaccendarsi per costruirsi un capitale che gli permette di vivere una vita agiata e serena

La crisi economica attuale

Siamo nel mezzo di una crisi mai vista, la salute e l’economia sempre più unite insieme in questo bordello che stiamo vivendo. Nei prossimi mesi, e forse anni, in paesi come il nostro sarà veramente difficile rialzarsi e tornare ai livelli di salute finanziaria degli anni ’70-’90. Una base solida e dei processi di gestione delle proprie finanze possono essere critici soprattutto in questo periodo.

Introduzione al libro “L’uomo più ricco di Babilonia”

Oggi vediamo un libro di educazione finanziaria, “L’uomo più ricco di Babilonia” di George Clason. Nato in Missouri nel 1874 e diventato famoso per una frase che gli viene attribuita e che è il primo fondamento del suo libro: “Paga te stesso per primo”.

La storia del libro

Il libro è un’allegoria, una storia ambientata nell’antica città di Babilonia, ricca, potente e piena di cittadini con le borse zeppe di monete, ma non tutti. Questo racconto si basa su una conversazione tra alcuni cittadini che chiedono all’uomo più ricco di Babilonia, un certo Arkad, come ha fatto a diventare l’uomo più ricco e che consigli ha da elargire ai suoi amici.

Le basi del risparmio

Estrapoliamo le basi che ci lascia questo testo: “Una parte di tutto ciò che guadagnate è vostra e la dovete conservare”. Non serve un genio a capirlo, ma non lo fa poi così tanta gente. Se aumenta lo stipendio, di solito aumentano le spese. Alla fine, se ogni avanzamento di stipendio comporta anche l’aumento delle spese, la situazione rimane la stessa. Ciò che conta è la quantità che rimane tra entrate e spese.

I sette rimedi per tenere la borsa piena

Prima regola: risparmia il 10%

Risparmia il 10% delle tue entrate. Inizia con questa quantità, ogni dieci monete che guadagni risparmiane una. Appena ci prendi l’abitudine e il gusto, puoi anche puntare ad aumentare questa percentuale.

Seconda regola: controlla le spese

Ci sono due modi di risparmiare: guadagnare di più o spendere meno. Studiate le vostre abitudini e fate in modo che non superino mai il 90% delle vostre entrate.

Terza regola: moltiplicare l’oro

Considerate ogni euro come un soldato. I soldi devono generare una rendita, la natura del denaro è muoversi. Tenerlo fermo non porta una rendita, va usato, investito in modo da creare benefici.

Quarta regola: proteggere il tesoro

Investite dove non ci siano rischi e dove possiate ricevere buoni interessi. Cercate il consiglio di gente esperta. Trattate le banche come fornitori di servizi e informatevi.

Quinta regola: possedere una casa

Possedere una casa è motivo di orgoglio, motivazione e fiducia in se stessi. Riduce le spese in affitto e permette di investire parte delle entrate che non si spendono in affitto.

Sesta regola: assicurarsi una rendita per il futuro

Prevedete una rendita per i giorni a venire. Quando non sarete più giovani, preparate la vostra famiglia all’eventualità di non essere più nel mondo dei vivi.

Settima regola: aumentare la capacità di guadagno

Bisogna avere desideri specifici e determinati nel desiderare ricchezza. Acquisire conoscenze porta ad aumentare i guadagni. Desiderare di essere ricchi non basta, bisogna cogliere le occasioni e passare all’azione.

Considerazioni finali

L’educazione finanziaria è un tassello importantissimo per il percorso che stiamo facendo in questo podcast. Acquisire conoscenze necessita di tempo, sperimentare, leggere e riflettere. Date un’occhiata alle vostre finanze e seguite i consigli dell’uomo più ricco di Babilonia. Grazie.

Impara

Leggi il libro

Una marcia in più per raggiungere i tuoi obiettivi.

Migliora

Parla con Davide.

Effettua il primo passo verso un cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il percorso professionale

con Davide Mastrosimone

Per chiunque desideri acquisire o migliorare abilità specifiche come la vendita, l’uso del linguaggio del corpo, il parlare in pubblico, la gestione delle emozioni, o la creazione di strategie professionali, questo percorso è ideale. Si inizia con una seduta conoscitiva per creare un percorso personalizzato. Successivamente, si passa a quattro sedute pratiche con Davide, per un totale di cinque sedute. Questo approccio permette di tirare fuori il meglio di sé in ambito professionale.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 5 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 750 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

Le tre sedute

con Davide Mastrosimone

Per chiunque stia attraversando un momento difficile e abbia bisogno di un confronto per decidere che strada percorrere o per capire i motivi di certe decisioni prese, questo percorso offre un aiuto concreto. Una singola seduta ha un tempo limitato e serve per conoscersi meglio. Con tre sedute, è possibile comprendere meglio la situazione, pianificare le azioni da intraprendere e iniziare a metterle in pratica. Questo percorso è pensato per offrire il supporto base necessario ed aiutarti a ritrovare la direzione.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 3 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 280 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

I sette colpi di machete

con Davide Mastrosimone

Un percorso completo fatto di 9 sedute da un’ora, l’obiettivo è cambiare la tua identità, l’immagine che hai di te stesso, andare a sostituire alcuni ingranaggi con altri nuovi che ti permettano di riprendere il controllo della tua vita. Il percorso si compone di una seduta conoscitiva, 7 sedute pratiche che toccano 7 diversi strumenti da applicare subito con degli esercizi pratici dedicati alla tua attuale situazione,  infine un’ultima seduta per tirare le somme. Durante il percorso avrai una linea diretta con Davide via mail e due sedute di urgenza di 15 minuti quando necessarie. 

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 9 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 3 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 1.500 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile.