I 4 accordi

  • Sii impeccabile con la parola
  • Non prendere nulla in modo personale
  • Non supporre nulla
  • Fai sempre del tuo meglio

Scopri il libro dell’Episodio >

Trascrizione del podcast

Agosto è il mese dei libri magici, mistici, abbiamo visto l’alchimista, oggi vi racconto quello che ho imparato da un altro grande maestro, Don Miguel Ruiz, che ha scritto la via dei quattro accordi, che ci accompagna nell’episodio 57 di libri per il successo, un podcast di Davide Mastrosimone

Questi insegnamenti della cultura tolteca vengono descritti da Don Ruiz in modo semplice, se messi in pratica possono iniziare una trasformazione pressoché immediata, i toltechi erano una civiltà pre-colombiana, pensate che nella loro lingua che si chiama nahuatl, tolteca significa artista, loro credevano con la massima convinzione che siamo gli artisti della nostra vita.

È un libro che ho letto 20 anni fa, mi è rimasto impresso, era l’epoca dell’università la facevo in Polonia a Varsavia, avevo degli amici messicani, all’epoca la Polonia non era come è adesso, i pochi latinos in città tendevano a fare gruppo. E loro mi consigliarono questo libro, in una delle tante serate psichedeliche di quel tempo di cui è meglio stendere un velo pietoso.

La gratitudine verso chi mi ascolta

Ma lasciatemi salutare un pò di persone, perché è importante per me manifestare la gratitudine verso chi mi ascolta e ancor di più verso chi si prende il tempo di scrivermi, io non posso che esserne lusingato. Quindi oggi abbiamo …Nicola da Venezia, Claudio da Roma, Francesco da Desenzano sul Garda, Giulio da Rubiera, Giacomo da Padova, Simone da Fano nelle Marche, Pierluigi da Napoli, Denise Maria da Palermo, Paolo da Firenze, Marco da Mantova, Francesco da Catania e Gennaro da Gioia Tauro, e Azmi da San Felice, Fabio da Fidenza e Michele da Milano. Elisa che ci ascolta dalla Cina e Lucio dalla Svizzera.

La missione di “I 4 accordi”

i quattro accordi di don Ruiz sono uno strumento di trasformazione personale, una mappa per trovare la propria identità, quella pura, quella vera, servono a eliminare il sistema di credenze che ci ha intossicato, servono a curare l’anima.

La visione di Don Miguel Ruiz: liberarsi dalle credenze limitanti

L’analogia dell’elefante addomesticato

Don Ruiz dice che siamo stati addomesticati, come l’elefante che da cucciolo viene legato a un paletto di legno, con una sottile corda, e non riesce a liberarsene, quando cresce e diventa l’animale più poderoso di questa terra che con uno starnuto o un scoregga potrebbe sradicare quel paletto, bhe…non lo fa…perché crede di non poterlo fare, perché gli hanno insegnato da cucciolo che non può farlo, e smette di provarci ma ancor peggio vive nella gabbia di questa credenza, cosi siamo noi.

Le due figure mentali: il giudice e la vittima

Nella mente risiedono due figure preponderanti, una è il giudice, l’altra la vittima. E noi, dobbiamo educatamente mandarle a fanculo entrambe.

Il ruolo del giudice interiore

Cosa fa il giudice dentro di noi? È un tiranno, lui rispetta alla lettera tutto quello che sta scritto sul libro della legge dei nostri parametri, e se facciamo qualcosa anche leggermente di diverso da queste leggi, ci giudica in modo ferreo, è spietato, è inflessibile, incorruttibile.

Come zittire il giudice interiore

Il giudice va zittito, Don Miguel Ruiz ci consiglia anche di dare un nome a questo giudice, quando inizia a risuonare la sua voce nella mente, sarà più facile riconoscerlo e nominarlo, e anche mandarlo a fanculo.

La vittima interiore e come affrontarla

La vittima, è la seconda voce della mente che si addossa le colpe, è quella voce che quando vi guardate allo specchio vi dice non sono abbastanza bella, non sono attraente, non sono portato per questa cosa, non ho talento, non riuscirò mai a farcela.

I 4 accordi di Don Miguel Ruiz: un percorso verso il miglioramento personale

Accordo numero 1: siate impeccabili con la parola

Accordo numero 1, Siate impeccabili con la parola

L’importanza della parola nella nostra vita

Impeccabile, senza peccato. E il peccato più grande che possiate fare con la parola è giudicarvi, dire per esempio, sono uno stupido, sono un coglione, sono troppo vecchio per questa cosa, non ho talento, non sono bravo.

La parola come strumento di creazione e distruzione

Siamo esseri creatori, e attraverso la parola che esprimiamo il nostro pensiero, le nostre intenzioni, ed è uno strumento fondamentale per creare, ma allo stesso tempo per distruggere.

Come evitare il pettegolezzo e le parole dannose

Ancor più importante è smettere di fare pettegolezzi, smettere di usare la parola contro qualcuno, il pettegolezzo è veleno, è un modo di intossicare la nostra anima.

Accordo numero 2: non prendere nulla in modo personale

Accordo numero 2, Non prendere nulla in modo personale

La critica come riflesso delle credenze altrui

Se la gente vi insulta, vi critica, dice qualcosa che può farvi sentire colpevole, non è per voi che dicono queste cose ma per loro, per il loro accordo, non siete voi gli stupidi sono loro.

L’arte di non farsi influenzare dagli altri

Sapete in cosa perde tempo la gente…a impressionare gli altri, e mentre lo fate la vita vi passa davanti.

Accordo numero 3: non supporre nulla

Accordo numero 3, Non supporre nulla

L’importanza della chiarezza e della comunicazione

Una delle cose più importanti nella vita è chiarire le cose, far sì che le persone le chiariscano e che voi abbiate sempre un atteggiamento diretto con gli altri.

Come evitare scenari mentali e supposizioni dannose

Non fare supposizioni, fate domande. Se una persona vi evita, chiedetegli perché, se una persona vi rifiuta, meglio sapere e andare avanti, piuttosto che lasciare la mente crei immagini e scenari senza nessun freno.

Accordo numero 4: fai sempre del tuo meglio

Accordo numero 4, Fai sempre del tuo meglio

L’importanza di dare il massimo in ogni situazione

Vi svelo un segreto, ho zero talento nel fare podcast, non vengo dal mondo della radio, dallo spettacolo, non parlo nemmeno più bene l’italiano avendo vissuto 20 anni all’estero non è più la mia lingua.

Il valore dell’impegno e dell’autosufficienza

Se volete vivere una vita piena e priva di risentimenti verso voi stessi, allora il segreto è fare sempre il massimo, dare sempre tutto, in ogni cosa che fate.

Conclusione: mettere in pratica “I 4 accordi”

Un codice di condotta per una vita migliore

I 4 accordi di Don Miguel Ruiz sono un codice di condotta, un modo di riprogrammare la vostra vita, se oggi vi trovate spaesati, tristi, depressi, provate a far attenzione a queste regole, mettete in pratica uno o due accordi, provate e sperimentate il cambiamento sulla vostra pelle.

Verso nuove scoperte e sorprese future

Vi lascio con questo podcast, godetevi le ferie, il tempo libero, usatelo per riflettere, per fermarvi, per riprogrammavi ora che ne avete lo spazio. Sto preparando delle sorprese per settembre, datemi ancora un pò di tempo e vi farò sapere di cosa si tratta.

Grazie

Impara

Leggi il libro

Una marcia in più per raggiungere i tuoi obiettivi.

Migliora

Parla con Davide.

Effettua il primo passo verso un cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il percorso professionale

con Davide Mastrosimone

Per chiunque desideri acquisire o migliorare abilità specifiche come la vendita, l’uso del linguaggio del corpo, il parlare in pubblico, la gestione delle emozioni, o la creazione di strategie professionali, questo percorso è ideale. Si inizia con una seduta conoscitiva per creare un percorso personalizzato. Successivamente, si passa a quattro sedute pratiche con Davide, per un totale di cinque sedute. Questo approccio permette di tirare fuori il meglio di sé in ambito professionale.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 5 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 750 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

Le tre sedute

con Davide Mastrosimone

Per chiunque stia attraversando un momento difficile e abbia bisogno di un confronto per decidere che strada percorrere o per capire i motivi di certe decisioni prese, questo percorso offre un aiuto concreto. Una singola seduta ha un tempo limitato e serve per conoscersi meglio. Con tre sedute, è possibile comprendere meglio la situazione, pianificare le azioni da intraprendere e iniziare a metterle in pratica. Questo percorso è pensato per offrire il supporto base necessario ed aiutarti a ritrovare la direzione.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 3 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 280 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

I sette colpi di machete

con Davide Mastrosimone

Un percorso completo fatto di 9 sedute da un’ora, l’obiettivo è cambiare la tua identità, l’immagine che hai di te stesso, andare a sostituire alcuni ingranaggi con altri nuovi che ti permettano di riprendere il controllo della tua vita. Il percorso si compone di una seduta conoscitiva, 7 sedute pratiche che toccano 7 diversi strumenti da applicare subito con degli esercizi pratici dedicati alla tua attuale situazione,  infine un’ultima seduta per tirare le somme. Durante il percorso avrai una linea diretta con Davide via mail e due sedute di urgenza di 15 minuti quando necessarie. 

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 9 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 3 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 1.500 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile.