Chi ha spostato il mio formaggio

  • I cambiamenti avvengono, che tu li voglia o meno, per tanto fatti trovare preparato
  • Spencer Johnson con questa parabola ci mostra la mentalità corretta da applicare quando ci troviamo davanti a un cambiamento
  • Non resistere al cambiamento, adattati e goditi il viaggio, e possibilmente col sorriso

Scopri il libro dell’Episodio >

Trascrizione del podcast

Oggi vi racconto quello che possiamo tirare fuori da una meravigliosa parabola applicabile alle nostre vite per imparare a splendere, fiorire e germogliare in un contesto di cambiamento e incertezza, e smettere così di aver paura di quello che succederà nel futuro. 

Cosa potreste raggiungere e chi potreste diventare se da oggi vivessimo la nostra vita senza paura. Questo è libri per il successo crescita personale da strada, episodio 86, e chi vi parla è Davide Mastrosimone.

Il libro che usiamo come spunto per l’episodio odierno è “Chi ha spostato il mio formaggio” di Spencer Johnson, un best seller che dopo vent’anni e venti milioni di copie vendute rimane ancora lì a splendere sugli scaffali delle librerie di mezzo mondo. È la storia di due topi e due gnomi, che ogni giorno entrano in un labirinto con l’unico scopo di trovare un formaggio. I due gnomi si chiamano Tentenna e Ridolino, i due topi Trottolino e Nasofino. I quattro personaggi rappresentano aspetti del nostro carattere: noi siamo, siamo stati o saremo uno di questi quattro. Il labirinto è la nostra vita, e il formaggio rappresenta ciò che desideriamo di più, che sia il successo, la gratificazione personale o qualunque altra cosa.

Lezione numero 1: Agire anziché pensare

Smettila di pensare al tuo formaggio, qualunque cosa esso sia, e comincia a lavorare per averlo. I due topi della storia, Nasofino e Ridolino, passano la giornata a muoversi in maniera forsennata attraverso il labirinto, mentre i due gnomi, Tentenna e Ridolino, si mettono a disquisire su quali siano le strategie migliori per trovare il formaggio. I topi, al contrario, spengono il cervello e si concentrano sul processo, non sul risultato. Tutto il tempo che passiamo a pensare a come sarà la nostra vita quando avremo il formaggio è tempo perso se non lo investiamo nel fare qualcosa di concreto.

Azione vs pensiero

Spegnilo ogni tanto il cervello e agisci. La vita non è così contorta come sembra, a volte basta smettere di pensare troppo e iniziare a fare qualcosa. Comincia a fare qualcosa ora.

Lezione numero 2: Accettare i cambiamenti

I cambiamenti sono inevitabili nella vita. Prima o poi il formaggio non sarà più dove lo avevi lasciato la sera prima. Anticipa il cambiamento, preparati e lavora su te stesso per essere in grado di gestire le nuove situazioni. Anche i formaggi che sembrano più sicuri prima o poi si spostano. La storia di Charlie Jones, un telecronista sportivo che ha salvato la sua carriera grazie agli insegnamenti di questo libro, è un esempio perfetto di come accettare e adattarsi ai cambiamenti possa portare a risultati incredibili.

Adattarsi ai cambiamenti

Fai come Charlie Jones: quando ti spostano il formaggio, adattati e cogli l’opportunità per crescere e migliorare. Non resistere al cambiamento, ma accoglilo come parte della tua evoluzione personale.

Lezione numero 3: Non resistere al cambiamento

Quando il cambiamento è inevitabile, non resistergli. Più resisti, meno ti adatti alla nuova situazione e meno te la godi. Fai un bel respiro e guarda avanti. La paura e la frustrazione spesso ci bloccano, ma il cambiamento porta sempre qualcosa di nuovo. Non prendere decisioni mosse dalla paura, chiediti cosa faresti se non avessi paura. Questa domanda ti rivelerà il cammino che ti darebbe più emozione percorrere.

Abbracciare l’incertezza

Gestire i cambiamenti è stressante, ma necessario per la crescita. Evita di resistere e impara a vivere nell’incertezza. Spesso, dopo aver affrontato un cambiamento, ci rendiamo conto che avremmo dovuto farlo prima.

Il cambiamento è inevitabile. Impara a percepirne i segnali e ad abbracciare l’incertezza. Quando il formaggio viene spostato, non perdere tempo a lamentarti, ma muoviti e agisci. La vita è un viaggio emozionante, e l’incertezza ne è una parte essenziale. Non aver paura del cambiamento: goditi il viaggio e abbraccia ogni nuova opportunità che si presenta.

Godersi il viaggio

Vivere nell’incertezza può essere spaventoso, ma è anche ciò che rende la vita un’avventura. Impara ad amare l’ignoto e a trovare gioia in ogni nuova esperienza.

Grazie

Impara

Leggi il libro

Una marcia in più per raggiungere i tuoi obiettivi.

Migliora

Parla con Davide.

Effettua il primo passo verso un cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il percorso professionale

con Davide Mastrosimone

Per chiunque desideri acquisire o migliorare abilità specifiche come la vendita, l’uso del linguaggio del corpo, il parlare in pubblico, la gestione delle emozioni, o la creazione di strategie professionali, questo percorso è ideale. Si inizia con una seduta conoscitiva per creare un percorso personalizzato. Successivamente, si passa a quattro sedute pratiche con Davide, per un totale di cinque sedute. Questo approccio permette di tirare fuori il meglio di sé in ambito professionale.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 5 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 750 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

Le tre sedute

con Davide Mastrosimone

Per chiunque stia attraversando un momento difficile e abbia bisogno di un confronto per decidere che strada percorrere o per capire i motivi di certe decisioni prese, questo percorso offre un aiuto concreto. Una singola seduta ha un tempo limitato e serve per conoscersi meglio. Con tre sedute, è possibile comprendere meglio la situazione, pianificare le azioni da intraprendere e iniziare a metterle in pratica. Questo percorso è pensato per offrire il supporto base necessario ed aiutarti a ritrovare la direzione.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 3 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 280 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

I sette colpi di machete

con Davide Mastrosimone

Un percorso completo fatto di 9 sedute da un’ora, l’obiettivo è cambiare la tua identità, l’immagine che hai di te stesso, andare a sostituire alcuni ingranaggi con altri nuovi che ti permettano di riprendere il controllo della tua vita. Il percorso si compone di una seduta conoscitiva, 7 sedute pratiche che toccano 7 diversi strumenti da applicare subito con degli esercizi pratici dedicati alla tua attuale situazione,  infine un’ultima seduta per tirare le somme. Durante il percorso avrai una linea diretta con Davide via mail e due sedute di urgenza di 15 minuti quando necessarie. 

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 9 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 3 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 1.500 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile.