Atomic Habits

  • Sottovalutiamo il potere dei piccoli miglioramenti, da li il titolo abitudini atomiche, l’atomo è impercettibile ma può sprigionare una potenza incalcolabile
  • In qualunque questione della vostra vita, migliorare poco ma tutti i giorni porta risultati allucinanti
  • la riflessione più potente di questo libro è lo spostare l’attenzione dall’obiettivo al metodo

Scopri il libro dell’Episodio >

Trascrizione del podcast

Perché è cosi difficile effettuare dei cambiamenti, inserire nuove abitudini nel nostro schema mentale, come si fa, perché sbagliamo ma soprattuto come possiamo mantenerle salde nella nostra quotidianità. Parliamoci chiaro, mentiamo molto a noi stessi, ci diamo un obiettivo e poi non riusciamo a mantenere la perseveranza che serve pr raggiungerlo. 

Prendiamo spunto dal libro “Atomic Habits” di James Clear, un testo che ho trovato estremamente interessante e pratico. Clear, un ex atleta che si è ripreso da un grave infortunio grazie al metodo che descrive nel suo libro, ha iniziato a scrivere una serie di articoli su un blog riguardanti le abitudini. Il successo dei suoi articoli lo ha portato a scrivere questo libro che esplora il potere dei piccoli miglioramenti quotidiani.

La rivoluzione delle piccole abitudini

Il libro inizia con la storia della federazione britannica di ciclismo e di come Dave Brailsford abbia trasformato la squadra migliorando ogni aspetto delle loro prestazioni dell’1%. Questo approccio ha portato risultati eccezionali: cinque anni dopo, i britannici hanno dominato i Giochi Olimpici del 2008.

L’idea centrale è che i piccoli miglioramenti quotidiani, se costanti, possono portare a grandi risultati nel tempo. Questo concetto è alla base del titolo del libro: “Abitudini Atomiche”.

Dall’obiettivo al sistema

Una delle riflessioni più potenti del libro è lo spostare l’attenzione dagli obiettivi al sistema. Spesso ci aspettiamo che i risultati arrivino in modo lineare e proporzionale agli sforzi, ma non è così. La progressione di un sistema ben strutturato è spesso lenta all’inizio e poi esplode in modo esponenziale.

Per esempio, quando ho iniziato questo podcast ad agosto 2020, i primi mesi non ho visto grandi ascolti. Ma ho continuato a seguire il mio metodo, leggendo, riflettendo e producendo contenuti. Dopo un anno, gli ascolti sono aumentati esponenzialmente. Questo mi ha insegnato che il metodo e il sistema sono più importanti degli obiettivi.

Il metodo definisce gli obiettivi

Se ignoriamo completamente gli obiettivi e ci concentriamo sul metodo, possiamo comunque avere successo. Gli obiettivi ci portano gratificazione momentanea, mentre il metodo è per sempre. Non è limitato a un singolo evento ma migliora vari aspetti della nostra vita.

Il metodo va a cambiare i geni della nostra identità. Le abitudini che persistono nella nostra routine diventano parte intrinseca della nostra personalità. Un esempio pratico: se vuoi smettere di fumare, invece di dire “sto provando a smettere”, dovresti dire “non fumo”. Questo indica che hai integrato l’abitudine nella tua identità.

Cambiare l’identità attraverso le abitudini

Le abitudini che scegliamo influenzano la nostra identità. L’obiettivo non è solo scrivere un libro, ma diventare uno scrittore. Non è solo correre una maratona, ma diventare un corridore. Questo cambio di prospettiva è fondamentale per mantenere le abitudini nel lungo termine.

Le nostre parole e frasi possono diventare incantesimi che influenzano la nostra identità. Evitiamo frasi come “non sono bravo in matematica” perché finiscono per diventare una profezia auto-avverante. Decidiamo la persona che vogliamo diventare e dimostriamolo con piccole vittorie giornaliere.

Implementare nuove abitudini

Un esercizio pratico che suggerisco è di identificare una nuova abitudine da inserire nella tua vita e una vecchia abitudine da eliminare. Un trucco per rendere più semplice l’implementazione di nuove abitudini è associarle a quelle esistenti. Ad esempio, se vuoi iniziare a meditare, fallo subito dopo il caffè del mattino.

Cambiare il tuo stile di vita è un’operazione di ingegneria complessa, ma necessaria. Le abitudini giornaliere sono il motore della tua vita. Cambiando queste abitudini, puoi dirigere la tua vita verso i tuoi sogni e aumentare le possibilità di realizzarli.

Conclusione

“Atomic Habits” di James Clear offre un approccio pratico per migliorare la propria vita attraverso piccoli cambiamenti quotidiani. Concentrarsi sul metodo e sul sistema piuttosto che sugli obiettivi può portare a risultati sorprendenti.

Grazie 

Impara

Leggi il libro

Una marcia in più per raggiungere i tuoi obiettivi.

Migliora

Parla con Davide.

Effettua il primo passo verso un cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il percorso professionale

con Davide Mastrosimone

Per chiunque desideri acquisire o migliorare abilità specifiche come la vendita, l’uso del linguaggio del corpo, il parlare in pubblico, la gestione delle emozioni, o la creazione di strategie professionali, questo percorso è ideale. Si inizia con una seduta conoscitiva per creare un percorso personalizzato. Successivamente, si passa a quattro sedute pratiche con Davide, per un totale di cinque sedute. Questo approccio permette di tirare fuori il meglio di sé in ambito professionale.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 5 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 750 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

Le tre sedute

con Davide Mastrosimone

Per chiunque stia attraversando un momento difficile e abbia bisogno di un confronto per decidere che strada percorrere o per capire i motivi di certe decisioni prese, questo percorso offre un aiuto concreto. Una singola seduta ha un tempo limitato e serve per conoscersi meglio. Con tre sedute, è possibile comprendere meglio la situazione, pianificare le azioni da intraprendere e iniziare a metterle in pratica. Questo percorso è pensato per offrire il supporto base necessario ed aiutarti a ritrovare la direzione.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 3 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 280 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

I sette colpi di machete

con Davide Mastrosimone

Un percorso completo fatto di 9 sedute da un’ora, l’obiettivo è cambiare la tua identità, l’immagine che hai di te stesso, andare a sostituire alcuni ingranaggi con altri nuovi che ti permettano di riprendere il controllo della tua vita. Il percorso si compone di una seduta conoscitiva, 7 sedute pratiche che toccano 7 diversi strumenti da applicare subito con degli esercizi pratici dedicati alla tua attuale situazione,  infine un’ultima seduta per tirare le somme. Durante il percorso avrai una linea diretta con Davide via mail e due sedute di urgenza di 15 minuti quando necessarie. 

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 9 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 3 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 1.500 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile.