Tiny habits

  • Le abitudini sono la somma di motivazione, abilità e stimoli
  • La motivazione non basta, questi tre elementi devono convergere per attecchire un’abitudine
  • Il comportamento è la fonte del cambiamento, lavora su quello se vuoi iniziare un cambio
  • Aggiungere una mini abitudine ad altre abitudini esistenti si chiama ancora ed è il metodo di B.J. Fogg

Scopri il libro dell’Episodio >

Trascrizione del podcast

Cè una grande differenza tra ciò che una persona vuole, e quello che poi fa.

Settembre è un mese che ha le stesse sfumature di gennaio per quanto riguarda gli obiettivi, le mete, le promesse, finiscono le ferie e ci diciamo ora comincio a mangiare sano e perdere peso, a fare sport e andare a correre tutti i giorni, voglio andare a letto presto tutte le sere e poi qualche settimana dopo, ci scappa una pizza e due birre, piove e saltiamo un paio di sedute di allenamento, una sera ci mettiamo vedere le storie e i video sul telefono e si fanno le 2, e in men che non si dica, torniamo alle vecchie abitudini di merda, quelle che eravamo cosi desiderosi di cambiare. 

Perché succede questo?

L’importanza delle mini abitudini per il cambiamento duraturo

Abbiamo visto in diversi episodi l’argomento delle abitudini, esplorando vari metodi e approcci. Oggi, nel 78° episodio di “Libri per il successo, crescita personale da strada,” vediamo il metodo di uno dei massimi esperti di studio del comportamento, BJ Fogg, che ha scritto un libro intitolato “Tiny Habits,” che significa mini abitudini. Questo approccio ci offre uno strumento potente per incamminarci verso un cambiamento sostanziale.

Il metodo delle mini abitudini di BJ Fogg

Se decidi di perdere 20 chili, correre una maratona o leggere un libro alla settimana, esiste una possibilità altissima che tu fallisca. Questo accade perché, a un certo punto, smetti, abbandoni. Non è colpa tua, ma del metodo e del comportamento naturale. La soluzione proposta da BJ Fogg è quella delle mini abitudini, piccole azioni che si mettono in pratica in meno di un minuto e che incidono profondamente sul comportamento e sull’identità. Anche se può sembrare banale, questo metodo è stato provato su 40.000 persone con risultati sorprendenti.

I tre fattori chiave: motivazione, abilità e stimolo

Motivazione e abilità

Secondo Fogg, un’abitudine attecchisce se esistono tre fattori: motivazione, abilità e stimolo. La motivazione è il desiderio di fare qualcosa, ma non è sufficiente per sostenere un cambiamento nel tempo. L’abilità, invece, è la capacità di fare qualcosa. Se manchi di motivazione, puoi aumentare i tuoi livelli di abilità per compensare. Ad esempio, se vuoi diventare un buon giocatore di scacchi, devi imparare come si muovono i pezzi e aumentare le tue capacità attraverso la pratica.

Stimoli e prompt

Gli stimoli, o “prompt” come li chiama Fogg, sono quei segnali che ti portano a fare qualcosa. Possiamo programmare questi stimoli in modo strategico, ancorando nuove abitudini a quelle già esistenti. Ad esempio, puoi decidere di ascoltare un podcast mentre cammini, unendo due attività in modo meccanico.

Applicare le mini abitudini nella vita quotidiana

Ancorare nuove abitudini

Un esempio pratico è quello di mettere su il caffè la mattina e fare delle flessioni o degli squat mentre aspetti che sia pronto. Oppure, puoi scrivere una cosa bella che ti è successa ieri mentre aspetti il caffè. Le mini abitudini devono essere ridotte in maniera imbarazzante per evitare ogni scusa. Ad esempio, leggere una pagina di un libro richiede molto meno sforzo rispetto a leggere 20 pagine.

Esempi di mini abitudini efficaci

Per proteggermi dall’esposizione eccessiva al telefono, ho eliminato molte app, incluse quelle dei social. Inoltre, lascio il telefono in un’altra stanza durante la notte per evitare di usarlo appena sveglio. BJ Fogg suggerisce di iniziare la giornata dicendo: “Oggi sarà una bella giornata.” Questi piccoli cambiamenti possono avere un impatto significativo nel lungo periodo.

Smontare le aspirazioni in comportamenti concreti

Dal desiderio all’azione

Un’aspirazione è un desiderio astratto, come diventare un medico o dimagrire. Questi desideri devono essere mappati e smontati in obiettivi specifici e comportamenti concreti. Ad esempio, se vuoi dimagrire, puoi iniziare con piccoli cambiamenti come mangiare una carota invece di un dolce.

La chiave del successo

Le grandi aziende come Google e Amazon iniziano con un prodotto semplice e aggiungono piccole novità nel tempo. Allo stesso modo, dobbiamo aggiungere piccole abitudini alla nostra routine quotidiana per diventare dei “colossi” nel nostro campo. Il messaggio principale è che il nostro futuro si decide nei piccoli momenti quotidiani. Anche le azioni piccole e apparentemente insignificanti possono portare a un grande cambiamento nel lungo periodo.

Grazie

Impara

Leggi il libro

Una marcia in più per raggiungere i tuoi obiettivi.

Migliora

Parla con Davide.

Effettua il primo passo verso un cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il percorso professionale

con Davide Mastrosimone

Per chiunque desideri acquisire o migliorare abilità specifiche come la vendita, l’uso del linguaggio del corpo, il parlare in pubblico, la gestione delle emozioni, o la creazione di strategie professionali, questo percorso è ideale. Si inizia con una seduta conoscitiva per creare un percorso personalizzato. Successivamente, si passa a quattro sedute pratiche con Davide, per un totale di cinque sedute. Questo approccio permette di tirare fuori il meglio di sé in ambito professionale.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 5 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 750 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

Le tre sedute

con Davide Mastrosimone

Per chiunque stia attraversando un momento difficile e abbia bisogno di un confronto per decidere che strada percorrere o per capire i motivi di certe decisioni prese, questo percorso offre un aiuto concreto. Una singola seduta ha un tempo limitato e serve per conoscersi meglio. Con tre sedute, è possibile comprendere meglio la situazione, pianificare le azioni da intraprendere e iniziare a metterle in pratica. Questo percorso è pensato per offrire il supporto base necessario ed aiutarti a ritrovare la direzione.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 3 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 280 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

I sette colpi di machete

con Davide Mastrosimone

Un percorso completo fatto di 9 sedute da un’ora, l’obiettivo è cambiare la tua identità, l’immagine che hai di te stesso, andare a sostituire alcuni ingranaggi con altri nuovi che ti permettano di riprendere il controllo della tua vita. Il percorso si compone di una seduta conoscitiva, 7 sedute pratiche che toccano 7 diversi strumenti da applicare subito con degli esercizi pratici dedicati alla tua attuale situazione,  infine un’ultima seduta per tirare le somme. Durante il percorso avrai una linea diretta con Davide via mail e due sedute di urgenza di 15 minuti quando necessarie. 

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 9 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 3 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 1.500 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile.