Mastery

  • In un epoca di grandi cambiamenti stare al passo diventa difficile. La soluzione proposta da Robert Green nel suo libro Mastery, è quella di acquisire la padronanza di un abilità, conoscenza, professione, così bene da poter sbloccare opportunità inaspettate e sorprendenti.
  • Il primo passo è quello di collegarsi con la curiosità primordiale, quello che da bambini ci catturava completamente l’attenzione
  • Successivamente serve adottare una mentalità da apprendista, e imparare tutto il possibile su un argomento, e finalmente assemblea questa curiosità, con ciò che si impara, in un modo unico e personale.

Scopri il libro dell’Episodio >

Trascrizione del podcast

Questo è il primo episodio del 2024 e molti mi hanno scritto per chiedermi cosa stesse succedendo, perché non usciva il podcast, grazie per avermi aspettato. Sono stato oberato dagli impegni

Un altra piccola novità, dato che i saluti sono troppi e non riesco a portarli più nel podcast ma mi emozionava farlo e ne sono rammaricato, ho deciso di fare un altra cosa. se qualcuno di voi desidera fare una dedica a una persona speciale, a un compagno e o compagna a un amico in difficoltà, scrivetemi raccontatemi e ritaglierò un piccolo spazio nel podcast per dare qualche parola di supporto a questa persona e voi potete farglielo sentire magari per  sollevare il morale, motivarla aiutarla, mandatemi le vostre dediche al sito www.libriperilsuccesso.com trovate un formulario per scrivermi ce pure la mail o mandatele su LinkedIn o instagram. Anche se lego molto di più LinkedIn. Vi aspetto, mi mandate il nome, il paese, quello che volete dirgli e io lo faccio, ovviamente vi avviso di quando esce il podcast con la dedica cosicché potete stare attenti e inviarlo a questa persona. ci ho pensato sotto le feste, mi pare una cosa carina. 

Bruce Lee diceva: “Non temo l’uomo che ha allenato 10 mila calci diversi, temo l’uomo che ne ha allenato uno solo 10 mila volte.” Questa frase risuona fortemente con il concetto centrale del libro “Mastery” di Robert Greene. In un mondo in cui i cambiamenti avvengono a velocità vertiginosa, la padronanza di un’abilità diventa fondamentale. Nel passato, una carriera poteva durare 30 anni all’interno della stessa azienda, oggi invece dobbiamo adattarci continuamente a nuove sfide.

Greene suggerisce che la padronanza, ossia diventare un maestro in un determinato campo, ci rende difficili da sostituire e estremamente richiesti. Che tu sia un designer che deve confrontarsi con Canva o uno scrittore che compete con ChatGPT, la padronanza ti darà sempre un vantaggio.

Scoprire e sviluppare la propria vocazione

La ricerca della propria passione

Nasciamo, entriamo in un sistema scolastico e a un certo punto realizziamo che dobbiamo guadagnarci da vivere. Per molti, la strada è chiara, come studiare legge o medicina. Per altri, la carriera è un percorso a zig-zag. Spesso ci troviamo a prendere decisioni basate su pressioni esterne piuttosto che seguire la nostra curiosità primordiale. Robert Greene ci invita a ricollegarci con quella passione che avevamo da bambini.

Esempi storici di successo

Steve Jobs, affascinato dall’elettronica nel garage di casa sua, e Albert Einstein, incuriosito da una bussola, sono esempi di come una curiosità primordiale può portare a grandi scoperte. Anche Michael Faraday, nonostante provenisse da una famiglia umile, seguì la sua passione per la scienza e diventò uno degli scienziati più importanti della storia. La persistenza è fondamentale per raggiungere la padronanza.

Passi per raggiungere la padronanza

Collegarsi con la curiosità primordiale

Il primo passo è riconnettersi con quella curiosità che ci faceva fermare il tempo. Cosa ti eccita e ti appassiona? Greene consiglia di scrivere per 20 minuti su ciò che amavi fare prima che le pressioni sociali prendessero il sopravvento.

Imparare tutto il possibile

Il secondo passo è dedicarsi all’apprendimento. Imparare deve essere prioritario rispetto ai soldi, alla posizione sociale e agli oggetti. Solo attraverso un apprendimento continuo possiamo sviluppare una vera padronanza.

Creare qualcosa di unico

Il terzo passo è combinare tutte le abilità acquisite in un modo unico e personale. Questo ci rende speciali e differenti dagli altri. La nostra unicità ci permette di distinguersi in qualsiasi campo.

Superare le sfide e seguire la propria visione

Abbracciare le difficoltà

Tutti abbiamo qualcosa che odiamo fare nella nostra passione. È importante accettare queste sfide e trovare un modo per integrarle nel nostro percorso. La persistenza e la capacità di superare le difficoltà sono cruciali per raggiungere la padronanza.

Lavorare quotidianamente per migliorare

Io ho deciso di diventare una persona che si sforza ogni giorno per migliorare. Anche piccoli passi quotidiani possono portare a grandi cambiamenti nel lungo termine. La costanza è la chiave per diventare padroni del nostro destino.

Grazie e aspetto le vostre dediche

Impara

Leggi il libro

Una marcia in più per raggiungere i tuoi obiettivi.

Migliora

Parla con Davide.

Effettua il primo passo verso un cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il percorso professionale

con Davide Mastrosimone

Per chiunque desideri acquisire o migliorare abilità specifiche come la vendita, l’uso del linguaggio del corpo, il parlare in pubblico, la gestione delle emozioni, o la creazione di strategie professionali, questo percorso è ideale. Si inizia con una seduta conoscitiva per creare un percorso personalizzato. Successivamente, si passa a quattro sedute pratiche con Davide, per un totale di cinque sedute. Questo approccio permette di tirare fuori il meglio di sé in ambito professionale.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 5 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 750 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

Le tre sedute

con Davide Mastrosimone

Per chiunque stia attraversando un momento difficile e abbia bisogno di un confronto per decidere che strada percorrere o per capire i motivi di certe decisioni prese, questo percorso offre un aiuto concreto. Una singola seduta ha un tempo limitato e serve per conoscersi meglio. Con tre sedute, è possibile comprendere meglio la situazione, pianificare le azioni da intraprendere e iniziare a metterle in pratica. Questo percorso è pensato per offrire il supporto base necessario ed aiutarti a ritrovare la direzione.

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 3 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 2 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 280 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile. 

I sette colpi di machete

con Davide Mastrosimone

Un percorso completo fatto di 9 sedute da un’ora, l’obiettivo è cambiare la tua identità, l’immagine che hai di te stesso, andare a sostituire alcuni ingranaggi con altri nuovi che ti permettano di riprendere il controllo della tua vita. Il percorso si compone di una seduta conoscitiva, 7 sedute pratiche che toccano 7 diversi strumenti da applicare subito con degli esercizi pratici dedicati alla tua attuale situazione,  infine un’ultima seduta per tirare le somme. Durante il percorso avrai una linea diretta con Davide via mail e due sedute di urgenza di 15 minuti quando necessarie. 

Informazioni sul percorso
Cosa comprende
  • 9 sedute con Davide 
  • Il percorso dura massimo 3 mesi 
  • Una seduta dura 60 minuti
  • Il costo è di 1.500 euro netti

* Al costo va sommato il 4% di oneri INPS. Il percorso di coaching non è rimborsabile.