L’alchimista, un viaggio iniziatico


Approfittando della pace e del riposo dell’estate, affrontiamo una lettura ricca di simboli e messaggi nascosti, l’alchimista di Paulo Coelho. Un libro con diversi livelli di lettura e quello che ci interessa è il più profondo, che nasconde dei segreti, dei passi precisi per intraprendere un viaggio iniziatico verso la nostra leggenda personale.

La storia di Santiago, in viaggio dall’Andalusia verso le piramidi di Egitto, è ricca di episodio che rispecchiano il cammino di ognuno di noi, prove, sfide, benedizioni, maledizioni, e un viaggio che ci serve a prendere consapevolezza di tutto quello che ci circonda.

Ecco i messaggi che scorrono durante la lettura dell’alchimista

Insegui i tuoi sogni, le tue mete

Le barche sono al sicuro in un porto, protette dalle intemperie, dalle tormente e dalle onde rabbiose che sprigiona il mare, ma non è per  rimanere parcheggiate in angolo di mare piatto che sono state costruite, e di questo si tratta, scegliere di salpare l’ancora e partire, partire verso un avventura, perché è proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante.

La leggenda personale è quello che hai sempre desiderato fare, tutti quando siamo giovani lo sappiamo, in quel periodo della vita è tutto chiaro, è tutto possibile e gli uomini e le donne non hanno paura di sognare e di desiderare tutto quello che vorrebbero fare nella vita, ma poi man mano che il tempo passa una misteriosa forza comincia a tentare di dimostrare come sia impossibile realizzare la tua leggenda personale

Se fai il primo passo, la vita ti premia- secondo messaggio

Se invece iniziamo il nostro cammino, la nostra avventura,  cominciano a succedere delle cose che ci confermano che è il viaggio giusto, che è la direzione giusta, è il principio favorevole, o a volte chiamata fortuna del principiante, perché la vita vuole che tu viva la tua leggenda personale, e per questo motivo appena fai il primo passo sei come spinto da una forza benevola che ti aiuta, perché quando vuoi una cosa, tutto l’universo trama affinché tu riesca ad ottenerla

durante questo viaggio ricevete delle benedizioni, accettatele, qualunque benedizione che non viene accettata si trasforma in una maledizione, se siete un momento di grazia, non accontentatevi, cavalcate l’onda, sono i segnali che vi spingono verso le piramidi. 

E non pensate mai di non meritare questa generosità, la vita potrebbe essere in ascolto, e la prossima volta concederti meno 

Come è dentro, è anche fuori – terzo messaggio

è un principio che ti insegna qualunque cultura iniziatica, quello che succede fuori è un riflesso di quello che succede dentro, tutto è una sola cosa, per cambiare le forze esterne devi sistemare i tuoi pensieri, renderli nitidi, affilati, privi di paura e timore, e così facendo, lavorando dentro di te, potrai cambiare quello che succede fuori. Se sei nella merda oggi, non cercare di cambiare tutto quello che ti circonda, fermati, medita, rifletti, e cambia quello che succede dentro di te, vedrai effetti pressoché immediati fuori.

Maktub- impara a leggere i segnali

Vuol dire come è scritto in arabo, parola che vedrete tatuata sulla pelle di molta gente, diventata famosa proprio grazie a questo libro, Maktub significa che quello che è destinato a succedere troverà sempre un modo di manifestarsi, un modo a volte magico e meraviglioso.

Se decidi di partire, devi lasciarti dietro qualcosa

Chi è abituato a spostarsi sa che arriva sempre il giorno in cui dovrà ripartire, metaforicamente, avanzare nella propria avventura. 

Quante volte desideriamo una vita diversa da quella che abbiamo, ma non siamo disposti a perdere e sacrificare la nostra attuale esistenza per ricercarne una diversa, se un bicchiere è pieno d’acqua, devi prima svuotarlo se vuoi versarci del vino, se vuoi qualcosa di nuovo, devi cedere qualcosa prima di ottenerlo, cè sempre una tassa da pagare nella vita, ogni decisione cruciale che prendete non ne prendiamo poi cosi tante, parlo di quelle decisioni che spostano completamente la prua della tua nave e la indirizzano verso delle coordinate completamente diverse, quando prendi queste decisioni, ti lasci sempre qualcosa dietro, perdi un pezzo di te stesso, è difficile, triste e doloroso, ma è parte della trasformazione. È un salto verso l’ignoto, ma ce da farlo senza timore. Senza paura

E finalmente altri tre messaggi fondamentali che potrai scoprire nel podcast

NOTE SULL’AUTORE

Scrittore brasiliano nato nel 1947, uno degli autori più prolifici della storia moderna, ha venduto milioni di copie in decine di lingue, l’alchimista e il cammino di Santiago sono tra i titoli più famosi


Link d’interesse

L’Alchimista su amazon

Paulo Coelho su wikipedia

Sito dell’autore

Condividi

Esplora i corsi di Libri per il Successo


2 Comments

  1. Alessandro Agosto 1, 2022 at 7:14 pm

    Sei sempre d’ispirazione, complimenti.. ma quando colori i tuoi podcast con delle tue esperienze e con qualche parolaccia.. WOW.. quello che racconti o che spieghi rimane, per me, molto più impresso nella testa.
    Cavolo tanti libri che spiegano e che narrano di come sia importante spegnere la mente.. forse devo rivedere il mio “capo turno” che mi consigliò di non pensare: tu sei pagato per lavorare, non pensare!!
    Forse è un maestro zen e io non lo capito.
    Scherzi a parte, grazie Davide, il tuo podcast è magnetico e affascinante.
    Ciao

    Reply
    1. libriperilsuccesso Agosto 2, 2022 at 2:39 pm

      Alessandro, grazie del tuo commento, secondo me la mente va controllata più che spenta!! un forte abbraccio

      Reply

Lascia un comento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.