Trasforma la vocina nella mente


Ogni istante della nostra esistenza una voce rimbomba nella nostra testa senza controllo, il libro che analizziamo oggi scritto da Ethan Kross e intitolato Chatter ci accompagna in questo processo di trasformazione da un mormorio tossico a una melodia che ci ispira.

Chatter significa pettegolezzo, chiacchierata informale, senza senso, che è grosso modo quello che va in atto nella nostra mente, quante volte vi siete fatti trascinare dai pensieri, da quella vocina che rimbomba nella mente, che non smette mai di parlare, di giudicare, di rompere i coglioni, di creare scenari catastrofici nel vostro futuro o che vi porta a impantanarvi in episodi passati che vi hanno provocato dolore, e che sovente ritornano ad echeggiare nella testa, Perché parliamo quasi costantemente con noi stessi, e come si fa a trasformare questa voce da un mormorio tossico e distruttivo a un canto melodico che ci motiva e ci innalza?

Primo importante concetto del libro – Il vostro stato d’animo non dipende da quello che state facendo, ma da quello che state pensando, sono i pensieri che definiscono il vostro umore.

Nel libro Chatter vengono esposte alcune tecniche per ripristinare il controllo sul nostro pensiero, sulla conversazione interna che va in atto, tra queste troviamo le seguenti:

  • Zoom out e Zoom in, il distanziamento della mente
  • Quando stai pensando, fallo in terza persona, usa il tuo nome
  • Organizza il tuo contesto e i tuoi spazzi
  • Connetti con la natura
  • Elimina e riduci i social media

Ognuno di noi affronta questa situazione, è importante iniziare con l’osservare le conversazioni in atto dentro di voi, una volta compreso che tipo di direzione prendono è nostro dovere raddrizzarle, smettere di intossicarci con le nostre stesse mani e iniziare a ripulire e indirizzare i nostri pensieri verso le mete che desideriamo. Il silenzio e la pace dentro portano incidono negli avvenimenti che succedono fuori.

NOTE SULL’AUTORE

Ethan Kross, professore all’università del Michigan ed esperto mondiale nel controllo del sub cosciente, personalità molto conosciuta gli Stati Uniti e Chatter è il suo primo libro


Link d’interesse

Libro su amazon

Sito dell’autore

Ethan Kross su wikipedia

Condividi

Esplora i corsi di Libri per il Successo


Lascia un comento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.