Il coraggio e la saggezza


Annalisa Galardi consigliere di amministrazione della fondazione Adriano Olivetti ha scritto – il Coraggio di Decidere- un testo profondo, un viaggio scoperta dei meccanismi che portano le persone a prendere decisioni coraggiose. In questo episodio è la stessa autrice a raccontarci le chiavi del suo libro e le conclusioni che ha

Il coraggio è un mix di cuore, testa, presenza e altri ingredienti che Annalisa racconta in questo episodio, in un momento dove siamo chiamati a fare scelte importanti un testo come il coraggio di decidere ci aiuta a orientarci e comprendere in maniera profonda che ogni decisione ha un impatto critico sul nostro futuro, osare significa perdere momentaneamente la propria stabilità, non osare mai significa perdere definitivamente se stessi- citazione di Soren Kierkegaard.

Nelle situazioni di incertezza il successo delle scelte non è mai garantito, agiamo oggi per un risultato domani completamente fuori dal nostro controllo, normale che molte persone evitino di prendere decisioni coraggiose soprattutto perché si lascherebbero qualcosa dietro, una perdita, un cambio, e fa paura.

Tutti abbiamo una dose di coraggio racconta Annalisa nel podcast, ci tocca intraprendere un percorso per svilupparla e tirarla fuori, un percorso lungo e difficile, fatto di azioni coraggiose, ma l’alternativa è ancora più spaventosa, non fare niente non è mai un opzione saggia.

Il coraggio di decidere è un testo che parla molto di aziende, ma come sottolinea Annalisa Galardi le aziende non sono altro che un gruppo di persone che agiscono in sintonia. Si trovano un grande numero di spunti e nel sesto capitolo del libro, che parla di creatività possiamo dilettarci con esercizi che aiutano il pensiero creativo.

NOTE SULL’AUTORE

Insegna Comunicazione d’impresa all’Università Cattolica di Milano da oltre 25 anni. Consigliere di Amministrazione della Fondazione Adriano Olivetti. Si dedica a The Bravery Store, il “concept store” della comunicazione, della creatività e delle esperienze per persone e brand. Lavorata sia all’interno che all’esterno dell’ambito accademico, privilegiando esperienze professionali caratterizzate dalla tensione all’innovazione e dalla contaminazione tra le diverse discipline. Oggi aiuta le persone e i brand a crescere attraverso le leve della comunicazione e della formazione, con un occhio attento alle possibilità offerte dal mondo digitale


Link d’utilità

Libro sul sito dell’editore Flaco

Lascia un comento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.