Abbraccia l’incertezza e scopri il cigno nero


Il cigno nero è un evento con tre caratteristiche, è un evento raro, ha un grande impatto ed è comprensibile solo retrospettivamente. Eventi di questo tipo negli ultimi due anni sono diventati all’ordine del giorno, ma nonostante questo continuiamo a vivere come se non esistessero, come se non possano succedere, per lo meno a noi, ma invece succedono.

Il saggio di Nassim Taleb- il cigno nero, ci accompagna in un viaggio dove si approfondisce questo fenomeno, ci aiuta ad aprire la mente e riflettere, ad ascoltare il silenzio e ampliare il campo visivo.

Da questo libro tiro fuori delle lezioni che possono radicalmente cambiare la visione di tutto quello che succede intorno a noi. Nel podcast odierno esploriamo i seguenti concetti

  • Nessuno essenzialmente sa un cazzo
  • Imparare a stare zitti
  • Concentrarci su quello che non sappiamo
  • I cigni neri esistono, abbracciali
  • Concentrare il dolore
  • I due emisferi dell’autore- Mediocristan ed Estremistan
  • Uscirsene in fretta da tutto quello che ci fa del male

Non è un libro di crescita personale ma ci permette di innescare delle riflessioni profonde sul modo che abbiamo di vivere la nostra esistenza e se integrate nel nostro percorso in modo adeguato possono darci uno strumento dal valore incalcolabile per prendere decisioni.

NOTE SULL’AUTORE

Nassim Taleb, nato in Libano nel 1960 è stato un trader capace di raggiungere la sua libertà finanziaria grazie alla capacità di analisi e intuizione che lo hanno portato a prevedere la crisi dei mercati finanziari del 1987 e del 2008 in modo da investire sul crollo dei mercati e fare una caterva di soldi, ora si dedica alla scrittura di saggi, alla filosofia.

Link d’interesse

Il cigno nero su amazon

Nassim Taleb su wikipedia

Il sito dell’autore

Condividi

Esplora i corsi di Libri per il Successo


Lascia un comento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *