Impara dalle sconfitte e dai fallimenti


A volte si vince, a volte si impara, titolo del libro di John Maxwell ma soprattutto un paradigma che ci aiuta a vivere le situazioni fallimentari e le sconfitte in modo completamente diverso.

Le esperienze negative che viviamo rimangano impresse molto più di quelle positive, lasciano delle cicatrici emozionali che spesso vengono fuori e ci rendono deboli, imprigionati nel evento passato, per diventare migliori dobbiamo trovare il modo di superare questi avvenimenti e liberarci dalle catene emozionali che provocano.

Una delle grandi differenze tra una persona di successo e una che non riesce ad avanzare nella vita è proprio questa, la capacità di gestire le sconfitte e l’amarezza il rammarico e il dolore che ne deriva.

Tutti andiamo incontro a sconfitte e fallimenti, è normale, è parte del gioco, cè solo un modo di trasformare una sconfitta in una vittoria, imparando. Ma impariamo solo quando siamo pronti per imparare, è un processo che va allenato e ci sono 11 attributi che vedremo nel podcast dettagliatamente che ci aiutano ad imparare ed evolvere.

l’Umiltà – lo spirito dell’ apprendimento

La realtà – il fondamento

La responsabilità – il primo passo

Il miglioramento- l’obiettivo

La speranza – la motivazione

La ricettività – la strada per imparare

Le avversità – il catalizzatore

I problemi – un opportunità

Le brutte esperienze – la prospettiva

Il cambio -il prezzo

La maturità il valore dell’ apprendimento 

NOTE SULL’AUTORE

1947- John Maxwell è una personalità affermata e famosa in America e nel mondo, un coach con più di 80 libri all’attivo. oltre a questo è stato eletto il formatore numero 1 al mondo su tematiche di leadership.


Link d’interesse

Libro in inglese su amazon- Sometimes you win sometimes you learn

Sito personale di John Maxwell

John Maxwell su wikipedia

Lascia un comento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *