Cambia abitudini e forgia un carattere


Il principio fondamentale intorno al quale girano le sette regole di Covey sta nel fatto che non si può violare, ignorare o accorciare il processo di sviluppo personale, perché è contrario alle leggi della natura, e se ci troviamo davanti a delle scorciatoie sappiate che porteranno solo a delusioni e frustrazione, gli schemi tipo diventa milionario in una settimana o perdi 30 chili in 3 giorni vanno contro i principi esposti nelle sette regole per avere successo.

Il successo non è uno sprint, non sono i 100 metri, penso possa essere più simile a una maratona, a volte vince chi non molla. La metodologia, la disciplina, la costanza superano il talento e l’estro. Nel mondo imprenditoriale spesso vince chi mette in pratica le idee meglio piuttosto che chi ha avuto le idee migliori.

Start with the end in mind

Stephen Covey

Ma ci sono ovviamente alcune regole, principi, abitudini che possono forgiar il nostro carattere, questo è il punto, secondo Covey non si crea il successo, si crea un carattere e un modo di vivere efficace per poi come conseguenza arrivare al successo. Coltiva un pensiero e raccoglierai un azione, coltiva un azione e raccoglierai un abitudine, coltiva un abitudine e raccoglierai un carattere, coltiva il carattere e raccoglierai un destino.

I sette principi che tratta l’autore sono

  • Prendi l’iniziativa
  • Inizia con un fine in mente
  • Amministra la tua vita privata
  • Win – Win
  • Prima cerca di capire e poi di farti capire
  • Crea delle sinergie
  • Affila la tua sega

Chiaramente li vedremo uno a uno in questo episodio cercando di spiegarne l’applicazione nella vita quotidiana di ognuno di noi.

NOTE SULL’AUTORE

Autore americano famoso per il suo libro e sull’onda del successo diventa famoso e il suo testo viene tradotto in 25 lingue, educatore, speaker, uomo d’affari fino alla sua morte per le conseguenze derivanti da un incidente in bicicletta.


Link d’interesse

Bio su wikipedia

Libro su amazon

Lascia un comento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *