La Nascita di un colosso, le Nike e il suo fondatore


Terza e ultima parte della storia di Phil Knight basata sul libro l’arte della vittoria, puoi ascoltare gli altri episodi ai seguenti link

Prima Parte

Seconda Parte

In questo ultimo giro di pista vediamo gli anni che vanno dal 74 all’80, finalmente arriva il momento del processo contro i giapponesi della Onitsuka, che vogliono il sangue e non sono disposti a scendere a patti.

La Nike comincia ad avere un identità inconfondibile, si espande a macchia d’olio nel mondo, attori famosi cominciano a indossarne vari modelli nei film americani, gli atleti più rappresentativi del pianeta stringono accordi commerciali e cominciano a rappresentare il brand e la sua essenza. La Nike inoltre si caratterizzerà per le compagnie pubblicitarie più iconiche in assoluto.

You are remembered, he said, prophetically, for the rules you break

Phil Knight

Per Phil Knight e compagni è sempre stata una faccenda privata, erano tutti personaggi che preferivano una vita dietro le quinte piuttosto che cercare fama e mondanità, per questo agli albori degli anni 80 quando l’azienda entra in borsa la storia di questo libro finisce, ormai non è più una faccenda privata, entrano in gioco migliaia di azionisti e dinamiche completamente diverse .

Un ultimo giro anche per Steve Prefontaine in questo episodio, scopriremo come finisce la sua storia e come il mito si trasforma in leggenda.


Link d’interesse

Shoe Dog libro

Lascia un comento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *