La nascita di un colosso, le Nike e il suo fondatore
Seconda parte della storia di Phil Knight e il suo libro l’arte della vittoria, la prima parte la trovi QUI.
Siamo alla fine del 1968, la Blue Ribbon continua a duplicare le vendite anno dopo anno e farsi spazio nel mercato americano delle scarpe sportive, le importazioni delle giapponesi Tiger continuano senza sosta, e il team americano manda consigli, modelli e modifiche importanti a quello giapponese, Bill Bowerman e Jeff Johnson sono gli artefici di queste idee.
Life is growth. You grow or you die
Phil Knight
Ma sono anni dove gli attriti e le tensioni cominciano a nascere tra Phil Knight e i vertici della Onitsuka, una sera mentre contemplava il soffitto comodamente seduto sulla sua poltrona reclinabile pensa – crescere o morire- serviva un’alternativa alla Tiger nel caso il suo contratto fosse stato annullato, non poteva rimanere senza scarpe, la soluzione era una, produrre un modello proprio, e così nascono le Nike.
In questo episodio vediamo il nascere di due stelle, la Nike e il suo atleta più rappresentativo, Steve Prefontaine, un corridore ribelle che incarna lo spirito e i principi del braì come nessuno. La sua vita è un ciclone ricco di aneddoti e vittorie, il pupillo della Blue Ribbon è sulla cresta dell’onda e prenderà parte alle olimpiadi di Monaco.
Questo ed altro nell’episodio di oggi che percorre gli anni che vanno dal 68 alla fine del 74.
Buon ascolto!