Crea una rete di contatti, never eat alone
Il libro in 5 punti
- La costruzione di una rete di contatti è fondamentale per il successo nella vita e nella carriera. L’autore, Keith Ferrazzi, ha raggiunto molti successi grazie alla sua vasta rete di oltre 5.000 persone con cui è in contatto.
- Le relazioni interpersonali sono essenziali e possono fornire sostegno in momenti difficili e opportunità per il progresso. Non si può avere successo da soli, ma lavorare insieme agli altri è fondamentale.
- Le relazioni personali sono un tesoro prezioso e vanno coltivate come un giardino. L’autore fornisce tecniche per creare una rete di contatti, anche prima di averne bisogno, e suggerisce di alimentarla costantemente.
- I punti chiave trattati nel libro includono la costruzione di una rete prima di averne bisogno, l’importanza di avere il coraggio di conoscere nuove persone, come avvicinarsi a persone sconosciute, l’importanza di condividere pasti con gli altri e come coltivare le relazioni.
- La tecnologia può aiutare a connettersi con più persone, ma non sostituisce le relazioni personali. È importante fare sforzi concreti per incontrarsi di persona e mantenere relazioni significative.
L’autore di oggi è un maestro nel costruire network, tutta la sua vita, i suoi successi si devono alla rete di contatti che è riuscito a creare negli anni, Keith Ferrazzi conosce 5 mila persone per nome e ci insegna quali sono i principi più importanti all’ora di costruire un network nel suo libro never eat alone.
Un testo che apre la mente sul fondamentale concetto della interdipendenza, la connessione con gli altri, e il valore che può dare una rete di contatti, appiglio quando stai cadendo e rampa di lancio per spiccare il volo.
L’autore inizia a comprende la criticità di avere una rete di contatti quando lavorava come caddle in un club di golf, e diventa amico di una famiglia di alto livello, da li comprende quanto importante sia conoscere qualcuno per raggiungere i tuoi obiettivi dato che questa relazione in particolare gli ha permesso di avanzare parecchio nella vita .
Non riuscirai mai ad avere successo da solo, questa è l’affermazione base del libro, bisogna lavorare con gli altri non da soli, la rete di contatti personali è il primo appiglio quando stai cadendo e la migliore rampa di lancio per spiccare il volo
Le tue relazioni sono il tesoro più prezioso
La tua piccola comunità di persone è il punto fermo della tua vita, coltivala come se fosse un giardino, prenditene cura e non smettere mai di alimentarla, il titolo never eat alone significa non mangiare mai da solo, l’autore ci propone delle tecniche e degli sunti per riempire la nostra agenda e conoscere persone per creare la nostra rete di contatti indipendentemente dal momento che stiamo vivendo, uno dei segreti è crearla prima di averne bisogno.
SUCCESS IN LIFE = (THE PEOPLE YOU MEET) + (WHAT YOU CREATE TOGETHER)
Keith Ferrazzi
Cosa ascolterai nel podcast:
- costruire una rete prima che ti serva
- trovare la forza e l’audacia di conoscere persone nuove
- scaldare le chiamate fredde
- non mangiare mai da solo
- coltivare il tuo giardino
La gente tende a creare relazioni solo quando ha bisogno di qualcosa, invece le relazioni vanno create molto prima, senza pensare alle tue personali necessità, il tuo circolo va costruito indipendentemente da dal momento che stai vivendo. Fare network è un lavoro costante – più gente conosci più opportunità avrai
Le relazioni sono come un piccolo giardino, ho avuto un orto per un periodo di tempo e ne ero entusiasta, avevo anche provato a coltivare angurie a Milano – ne usci una come na pallina da tennis, poi pero mi resi conto di cosa significa prendersi cura dell’orto ed è vero che quello del vicino e sempre più verde, e la facilità con la quale l’erba cattiva cresce, e le mille cose serve fare sempre, se non innaffi il tuo giardino diventa una giungla o un deserto- la stessa cosa succede con le relazioni personali
- cerca di consolidare le relazioni
- Sii sempre breve e preciso
- Sii sempre grato
- Manda note, lettere, mail e non aspettare natale per farti sentire
Inizia subito a riflettere sulla tua personale rete di contatti e agire per aumentare il tuo circolo, collegarlo tra loro e renderlo specifico e idoneo per i tuoi obiettivi.
Questa è la migliore epoca per relazionasi, ma anche la peggiore, la tecnologia non rimpiazza le relazioni personali anzi aiuta ad arrivare a più persone ma non basta collegarsi su LinkedIn con qualcuno, fatevi una chiamata, mandate una mail e poi prendete un caffè – relazionatevi- non è sufficiente collegarsi, purtroppo la maggior parte delle persone si ferma a un collegamento virtuale e non va oltre
La gente che ha 10 mila amici su Facebook se ha un problema e ha bisogno di aiuto è molto probabile che arrivino 2-3 persone di quelle diecimila- siate generosi, date il vostro tempo, il vostro valore, fate crescere chi avete intorno, perché poi avrete una comunità di persone che saranno felici di restituirvi il favore, e non sai mai quando ne avrai bisogno.
NOTE SULL’AUTORE
Americano, carriera folgorate essendo uno dei Chief marketing officer(CMO) più giovani ad entrare nel fortune 500, fonda e vende un azienda e scrive un paio di libri sul network, uno di questi è quello che trattiamo oggi che diventa un best seller mondiale