Scopri la magia dell’interesse composto


L’effetto composto è il meccanismo che ti porta ad avere enormi ricompense grazie alla ripetizione di piccole azioni e scelte intelligenti che facciamo ogni giorno, ogni momento. La cosa più interessante di questo meccanismo sta nel fatto che la ricompensa è enorme mentre i passi che ci portano ad ottenerla sono minimi e non sembrano nemmeno significanti al momento in qui vengono effettuati. 

Andiamo a vedere gli ingredienti per ottenere questo effetto magico  nella tua vita, abbiamo Le scelte, le abitudini, il tempo e il contesto, entriamo nel dettaglio di ognuno di questi ingredienti per vedere come si mettono insieme per sfornare uno dei piatti più prelibati che possiate assaggiare

It’s not enough to choose to be successful. You have to dig deeper than that to find your core motivation, to activate your superpower. Your why-power – Darren Hardy

Aristotele ha detto. Siamo quello che facciamo ripetutamente

Le abitudini incidono in maniera critica il cammino di chiunque, e diventano gesti involontari dopo un pò di tempo, ricordatevi noi nasciamo con un istinto, non con delle abitudini, è un qualcosa che si può cambiare.

Se ti mettessi davanti a due scelte, una di aver 3 milioni di euro in mano in questo istante, o 1 centesimo al giorno per 31 giorni che però duplica il suo valore ogni giorno, cosa sceglieresti? Trovi la risposta nel podcast

Nel Podcast di oggi impariamo i seguenti concetti:

  • Cambiare le tue abitudini
  • Fare un azione quotidiana ogni giorno per avere un effetto straordinario nel tempo
  • Prendere consapevolezza delle nostre scelte

Un piccolo sforzo in più, un singolo gesto, una piccola azione quotidiana, nel lungo periodo possono avere effetti enormi sulla vostra vita, nel bene e nel male, sfruttare e cavalcare l’onda dell’effetto composto è un arma che può diventare incredibile nella nostra esistenza.

Scegliere, prendere decisioni in ogni momento è ciò che fa la differenza nella nostra vita, scegliere male o non scegliere affatto può essere catastrofico, facciamo le nostre scelte fino a un punto che diventiamo le nostre scelte. Purtroppo la maggior parte delle volte non siamo nemmeno coscienti delle decisioni che prendiamo, nessuno vuole essere obeso, o andare in rosso, o divorziare, ma spesso, non sempre, queste sono conseguenze delle decisioni che prendiamo. È tempo di svegliarsi e diventare consapevoli delle scelte che facciamo ogni giorno.

E come si fa? Il primo passo e prendersi il 100% delle responsabilità in ogni situazione, se ti chiedono che peso hanno le tu azioni in una relazione sentimentale cosa risponderesti?…la gente di solito risponde il 50% il resto dipende dal altra persona, sbagliato, tu devi fare il 100% senza aspettarti nulla in cambio, solo cosi le cose funzionano altrimenti siamo in balia degli eventi.

Il pugile Ali, diceva durante gli allenamenti, io inizio a contare le ripetizioni quando il mio corpo non ce la fa più, pensate che mentalità aveva, questo magari fa 20 flessioni e comincia a contare dalla numero 21, è ovvio che poi diventa uno dei migliori della storia, una volta raggiunto il tetto massimo dello sforzo, se fate un piccolo passo in più i risultati sono enormi, la vera crescita inizia quando siete in grado di superare il limite mentale, lo sforzo in più, che pensavate di non poter fare, quel margine è di una potenza indescrivibile. Fatemi un favore, in qualunque ambito o contesto, se state facendo qualcosa, e siete stanchi, o siete arrivati al limite, fermatevi un secondo, trovate la forza, e fate un po di più, solo cosi si superano le aspettative e si arriva all’inimmaginabile, azioni ordinarie portano a risultati ordinari, azioni straordinarie portano a risultati straordinari.

NOTE SULL’AUTORE

Autore, oratore, consulente, un successo impressionante col suo libro l’effetto composto, fa conferenze e corsi in tutto il mondo.


Link d’Interesse

Libro su amazon

Sito Ufficiale di Darren

Bio su wikipedia

Lascia un comento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.