Forgia nuove abitudini con il più grande venditore al mondo


Il più grande venditore al mondo di Vincent “OG” Mandino, da un quasi suicidio al successo mondiale col suo libro – che vanta più di 50 milioni di copie tradotte in decine di lingue

Non fatevi trarre in inganno dal titolo del libro né tanto meno dalle dimensioni ( un centinaio di pagine), siamo davanti a un manoscritto di un’intensità unica e l’autore ci propone una sfida complicata, dato che per leggere il più grande del venditore al mondo servono 10 mesi.

10 capitoli, sotto forma di rotoli di pergamena che racchiudono il segreto del successo, e se letti in un certo modo ci permettono di ottenere un cambio trascendentale.

Ogni giorno dovrete leggere la prima pergamena 3 volte, la mattina e a pranzo in silenzio e la sera ad alta voce, ogni rotolo va letto per 30 giorni prima di poter passare al seguente, sono poche pagine ricche di contenuti che vengono assimilati a vari livelli, entrando sempre di più nel sub-conscio di una persona fino a diventare parte di essa.

I rotoli che troviamo all’interno del libro -il più grande venditore al mondo- sono i seguenti

Oggi inizio una nuova vita
Saluterò questo giorno con l’amore nel cuore
Persisterò fino al successo
Io sono il più grande miracolo della natura
Voglio vivere questo giorno come se fosse l’ultimo
Oggi sarò padrone delle mie emozioni
Riderò al mondo
Oggi centuplicherò il mio valore
Agirò adesso
Pregherò perché mi sia indicata la via

Ogni parola, ogni frase del libro il più grande venditore al mondo ha un senso preciso, quello che accade mentre leggete e rileggete i rotoli è incredibile, giorno dopo giorno troverete un senso nuovo alla pergamena, una frase che non avevate colto in precedenti letture comincia a splendere e diventare chiara, usate il manoscritto nel modo che vi consiglia l’autore e inizierete a diventare il libro.

Se leggete una volta qualcosa lo manterrete in superficie, se leggete un principio 3 volte al giorno per 30 giorni vi assicuro che qualunque nozione fa un salto verso l’interno e diventa parte di voi, qualunque cosa che vogliate cambiare all’esterno della vostra vita dovete aver chiaro che il lavoro da svolgere parte dall’interno, è quello che ce dentro di noi che plasma quello che ce fuori

Ogni rotolo del libro il più grande venditore al mondo lascia una riflessione, che esploriamo in dettaglio nel podcast

-Rotolo I: Oggi inizio una nuova vita

In questa prima pergamena trovate il sistema che l’autore spiega su come leggere il libro. Terribilmente difficile nella sua semplicità, ogni giorno dovrete leggere la prima pergamena 3 volte, la mattina e a pranzo in silenzio e la sera ad alta voce, Ogni rotolo va letto per 30 giorni prima di poter passare al seguente, significa amici che ci vogliono 10 mesi per leggere questo libri di un centinaio di pagine se vorrete seguire il consiglio e il sistema dell’autore. Da qui inizia la vostra nuova vita basati sui principi che vi porteranno a migliorarla.

-Rotolo II: Saluterò questo giorno con l’amore nel cuore.

Nella seconda pergamena troviamo principi importantissimi come il non giudicare, non parlare male degli altri, ispirare chi ci sta intorno e trovare qualcosa di buono nei nostri antagonisti. Cercate di trovare il silenzio nella vostra mente quando conoscete qualcuno, non fate partire quella voce che non vi rappresenta e comincia a giudicare qualunque aspetto negativamente, abbiate pazienza imparate ad ascoltare, ogni persona ha le sue battaglie da combattere non possiamo sapere se quando incontriamo qualcuno si trovi proprio in mezzo a una battaglia che non conosciamo. Pazienza e dolcezza col prossimo.

-Rotolo III: Persisterò fino al successo.

Siate aggressivi verso il destino, se ci sono degli ostacoli verso la vostra meta non mollate e persistete e attaccate, e ci saranno gli ostacoli e i problemi, nessun cammino ne è privo se è quello giusto. I premi si trovano alla fine del viaggio non all’inizio- come le gocce di pioggia che spazzano via la montagna, passo dopo passo persistendo si arriva alla meta. Finite ogni giorno con un successo, fate uno sforzo in più per chiudere ogni giorno con una vittoria, personale o professionale che sia..se la vostra giornata si chiude male fate uno sforzo in più per finire meglio.

-Rotolo IV: Io sono il più grande miracolo della natura.

Siamo esseri unici, come ogni pittore ha la sua pennellata voi avete la capacità di non dover imitare nessuno e trovare la vostra via perché ne avete le forze e le potenzialità. Comprendete quale sia il vostro talento e la vostra rarità e usatela per avere successo.  Usate bene le vostre parole, i vostri gesti e migliorateli fino alla perfezione. Se andate al mercato a vendere lasciate a casa la vostra famiglia e i vostri problemi, quando tornate a casa non portatevi dietro il mercato, ogni gesto ha il suo contesto e richiede la massima attenzione, se a casa pensiamo ai problemi del lavoro e a lavoro pensiamo ai problemi di casa non faremo bene ne una cosa ne l’altra.

-Rotolo V: Voglio vivere questo giorno come se fosse l’ultimo. 

Non perdere tempo. Quello che hai fatto ieri non lo puoi cambiare, errori, perdite, ferite il sole non sorge nello stesso posto dove tramonta. Non puoi sapere cosa accadrà domani, ieri e domani non esistono, solo abbiamo il presente, non lo perdere dietro cose che non servono, con gente tossica, con azioni che non ti portano da nessuna parte, dai qualità al tuo presente.

-Rotolo VI: Oggi sarò padrone delle mie emozioni.

Se il tuo umore non è buono la tua giornata sarà un insuccesso, controlla e gestisci le tue emozioni, diventane padrone, cambia il tuo stato d’animo, debole è colui che permette ai suoi pensieri di controllare le sue azioni; forte è colui che costringe le sue azioni a controllare i suoi pensieri

-Rotolo VII: Riderò al mondo.

Sorridi così allungherai la tua giornata, non prenderti troppo sul serio, ricordati quando attraversi un cammino impervio…che anche questo passerà..fino a che saprai ridere non sarai mai povero

-Rotolo VIII: Oggi centuplicherò il mio valore.

Fissa delle mete, giornaliere, settimanali, mensili, annuali e per la tua vita. Supera oggi le azioni compiuti ieri. Annuncia le tue mete, non parlare dei risultati, lascia che lo facciano gli altri.

-Rotolo IX: Agirò adesso

Tutti i tuoi sogni, mete, progetti non valgono nulla se non agirai adesso. Nessuno sa il cammino esatto ma ad arrivarci è chi comincia a camminare. Nutriti di azioni. Non procrastinare a domani, domani non esiste nel calendario, agisci. La fortuna non aspetta, se indugi diventerà sposa di un altro. Questo è il momento, questo è il luogo, agisci adesso

-Rotolo X: Pregherò perché mi sia indicata la via.

Non meditare, o pregare per le cose materiali, prega per avere una guida che ti mostri la via, e così l’ultimo rotolo finisce con una meditazione che consiglio a tutti di leggere

Il libro ci lascia dei regali

  • Ci aiuta a creare tre momenti nella giornata da dedicare a noi stessi
  • Ogni rotolo del libri ci immerge in degli insegnamenti che diventano parte di noi stessi
  • Ti permette di usare la parte inconscia del tuo cervello
  • Crea una disciplina giornaliera

Il più grande venditore al mondo è un libro da portarti sempre dietro, e iniziamo il nostro percorso con Og Mandino perché crea il giusto Setting mentale per affrontare i prossimi argomenti e ci carica per non abbandonare a metà cammino come fa la maggior parte della gente.

Un numero ristretto di persone riesce ad arrivare alla fine del percorso, ma i benefici di questo metodo sono incalcolabili e possono cambiarci e cambiare quello che ci circonda.

I primi giorni saranno entusiasmanti e facili da portare a termine ma come sempre succede con le abitudini arriverà il momento buio, dove non possiamo, vogliamo più che altro, portare a termine il compito che ci siamo dati, ed è proprio in quei momenti che dovrai trovare la forza di prendere in mano il libro e andare avanti, anche se i risultati non sembreranno arrivare, un giorno senza rendertene conto, ti alzi dal letto per affrontare una nuova giornata, e ti renderai conto di essere diventato una versione migliore di te stesso.

Questo è il percorso che il più grande venditore al mondo ci offre.

Puoi completare questo episodio con alcuni episodi sulle abitudini e sul potere dell’azione giornaliera, per esempio ascoltando l’episodio sull’effetto composto, o quello sul libro Atomic Habits.


NOTE SULL’AUTORE

1923-1996 Og Mandino Nasce in America da famiglia di immigrati italiani, sin da piccolo sente vocazione per il giornalismo e la scrittura, abbandona questo percorso perché a 16 anni gli muore il padre. Si arruola e prende parte alla seconda guerra mondiale come bombardiere. Dopo la guerra passa anni bui e difficili senza riuscire a trovare un impiego, ha pensieri suicidi, poi arriva il successo con il più grande venditore al mondo.


Link d’interesse

Il più grande venditore al mondo

Note biografiche su wikipedia

Sito ufficiale

Condividi

Esplora i corsi di Libri per il Successo


Lascia un comento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *