Il più grande venditore al mondo, libro di Og Mandino e primo episodio del nostro percorso, che serve a creare disciplina e consapevolezza.

Il più grande venditore al mondo

  1. Il libro “Il più grande venditore al mondo” di Vincent “OG” Mandino ha ottenuto un enorme successo mondiale, con oltre 50 milioni di copie vendute e tradotte in molte lingue.
  2. Il libro consiste in 10 rotoli di pergamena che contengono i segreti del successo. Ogni rotolo va letto tre volte al giorno, per 30 giorni, prima di passare al successivo. Questo richiede un impegno di 10 mesi per completare la lettura del libro.
  3. Ogni rotolo affronta un tema specifico legato al successo e al miglioramento personale, come l’inizio di una nuova vita, l’amore nel cuore, la persistenza, la padronanza delle emozioni, l’azione immediata e molte altre.
  4. Leggendo e rileggendo i rotoli, si assimilano i contenuti a vari livelli, influenzando il subconscio e portando a un cambiamento trascendentale nella persona.
  5. Il libro offre molteplici benefici, tra cui la creazione di momenti dedicati a se stessi, l’immersione in insegnamenti che diventano parte di noi

Scopri il libro dell’Episodio >

Trascrizione del podcast

Il libro “Il più grande venditore al mondo” si presenta come un percorso che richiede impegno e dedizione, ma può portare a risultati significativi nel miglioramento personale e nel raggiungimento del successo.

Da un quasi suicidio al successo mondiale col suo libro –Il più grande venditore al mondo di Vincent “OG” Mandino, che vanta più di 50 milioni di copie tradotte in decine di lingue, e con questo testo inizia l’avventura di Libri per il successo.

Siamo nel 1923, in un piccolo paese del Massachusetts, da una famiglia di origini italiane nasce Vincent “OG” Mandino. Sin da piccolo mostra delle qualità e delle doti nella scrittura, svolge delle attività per il giornalino della sua scuola, lavora come editor fino a quando per vicissitudini personali, dato che sua madre muore per un improvviso attacco di cuore decide di arruolarsi nell’esercito degli stati uniti durante il secondo conflitto mondiale. 

Diventa un bombardiere dell’esercito e vola in più di trenta missioni bombardando il territorio tedesco. Al suo ritorno si scontra con la realtà e comprende che non è così facile per chi torna dalla battaglia cominciare una vita, inizia a lavorare come venditore porta a porta e la cosa non va molto bene tanto che finisce le sue giornate al bar distruggendosi e diventando un alcolizzato, perde la famiglia – moglie e figlia lo abbandonano ed entra in una depressione che lo porta quasi al suicidio. Invece di perdersi d’animo risorge e si tuffa nei libri, soprattutto quelli dedicati al successo, legge i classici dell’epoca, Clement Stone, Dale Carnegie, Napoleon Hill quando parliamoci chiaro di libri sul tema non ce ne erano così tanti come oggi. Le biblioteche avevano piccoli scafali dedicati al tema, mentre oggi le librerie ne sono inondate.

In un momento di ispirazione nel vortice della sua depressione  scrive il più grande venditore al mondo, e da li è storia. Il piccolo libro vende milioni di copie viene tradotto in più di 50 lingue e diventa famoso in tutto il mondo. Oltre al successo del libro comincia una carriera come speaker e viene chiamato a parlare in mezzo mondo per parlare davanti a platee di persone.

Tra 5 anni sarete le stesse persone di oggi, l’unica differenze saranno i libri letti e le persone incontrate, non posso influenzare ne consigliare le persone che vi circondano ma dopo anni a leggere determinati tipi di libri spero di potervi consigliare alcuni testi che migliorano la sfera personale e quella professionale, da qui il podcast libri per il successo! Il successo ha una definizione personale per ognuno di noi, mentre il fracasso e lo stesso per tutti, prendete in mano la vostra vita e iniziate a leggere tutto quello che può migliorare la vostra quotidianità, i vostri gesti, le vostre competenze, perché la linea tra il successo e il fracasso dipende dai dettagli ed è sottilissima.

Ogni settimana vi consiglio un libro, cercheremo di tirar fuori il succo e tirar fuori delle azioni pratiche da usare nell’immediato, Libri per il successo, un podcast scritto e prodotto da Davide Mastrosimone

ho scelto un manoscritto di diversi anni fa per iniziare questo programma, e scoprirete il perché con l’avanzare della puntata. 

Viene pubblicato nel 1968 e scritto da Og Mandino, il titolo -il più grande venditore al mondo

 Per onore di cronaca ha scritto anche un sequel che non vedremo nel programma, ci concentreremo sul primo libro, gli altri come spesso accade sono scritti sull’onda della popolarità, ma è come vedere l’ultimo terminator, a volte è meglio fermarsi all’originale.

Il titolo trae in inganno, non è un manuale di vendita, la vendita è una metafora nel libro, parla della vita, non è solo un libro ma un corso di autodisciplina e un modo di creare delle abitudini mentre memorizziamo internamente dei principi di vita che portano ad affrontare qualunque cosa al meglio

È un libro breve, un centinaio di pagine ma condensate fino all’estremo di principi, inizia con una storia dallo stile mille e una notte che finisce con un giovane che riceve dal suo mentore dieci rotoli di pergamena nei quali si racchiude il segreto del successo. La storia è molto bella e si legge in meno di mezz’ora per tanto trovo importante non fare spoiler ne entrare nel dettaglio visto che rappresenta un introduzione a quello che sono le dieci pergamene che racchiudono i fondamenti del successo secondo Og Mandino

Vi elenco i dieci rotoli e qualche riflessione tratta da ognuno

-Rotolo I: Oggi inizio una nuova vita

In questa prima pergamena trovate il sistema che l’autore spiega su come leggere il libro. Terribilmente difficile nella sua semplicità, ogni giorno dovrete leggere la prima pergamena 3 volte, la mattina e a pranzo in silenzio e la sera ad alta voce, Ogni rotolo va letto per 30 giorni prima di poter passare al seguente, significa amici che ci vogliono 10 mesi per leggere questo libri di un centinaio di pagine se vorrete seguire il consiglio e il sistema dell’autore. Da qui inizia la vostra nuova vita basati sui principi che vi porteranno a migliorarla.

-Rotolo II: Saluterò questo giorno con l’amore nel cuore.

Nella seconda pergamena troviamo principi importantissimi come il non giudicare, non parlare male degli altri, ispirare chi ci sta intorno e trovare qualcosa di buono nei nostri antagonisti. Cercate di trovare il silenzio nella vostra mente quando conoscete qualcuno, non fate partire quella voce che non vi rappresenta e comincia a giudicare qualunque aspetto negativamente, abbiate pazienza imparate ad ascoltare, ogni persona ha le sue battaglie da combattere non possiamo sapere se quando incontriamo qualcuno si trovi proprio in mezzo a una battaglia che non conosciamo. Pazienza e dolcezza col prossimo.

-Rotolo III: Persisterò fino al successo.

Siate aggressivi verso il destino, se ci sono degli ostacoli verso la vostra meta non mollate e persistete e attaccate, e ci saranno gli ostacoli e i problemi, nessun cammino ne è privo se è quello giusto. I premi si trovano alla fine del viaggio non all’inizio- come le gocce di pioggia che spazzano via la montagna, passo dopo passo persistendo si arriva alla meta. Finite ogni giorno con un successo, fate uno sforzo in più per chiudere ogni giorno con una vittoria, personale o professionale che sia..se la vostra giornata si chiude male fate uno sforzo in più per finire meglio.

-Rotolo IV: Io sono il più grande miracolo della natura.

Siamo esseri unici, come ogni pittore ha la sua pennellata voi avete la capacità di non dover imitare nessuno e trovare la vostra via perché ne avete le forze e le potenzialità. Comprendete quale sia il vostro talento e la vostra rarità e usatela per avere successo.  Usate bene le vostre parole, i vostri gesti e migliorateli fino alla perfezione. Se andate al mercato a vendere lasciate a casa la vostra famiglia e i vostri problemi, quando tornate a casa non portatevi dietro il mercato, ogni gesto ha il suo contesto e richiede la massima attenzione, se a casa pensiamo ai problemi del lavoro e a lavoro pensiamo ai problemi di casa non faremo bene ne una cosa ne l’altra.

-Rotolo V: Voglio vivere questo giorno come se fosse l’ultimo. 

Non perdere tempo. Quello che hai fatto ieri non lo puoi cambiare, errori, perdite, ferite il sole non sorge nello stesso posto dove tramonta. Non puoi sapere cosa accadrà domani, ieri e domani non esistono, solo abbiamo il presente, non lo perdere dietro cose che non servono, con gente tossica, con azioni che non ti portano da nessuna parte, dai qualità al tuo presente.

-Rotolo VI: Oggi sarò padrone delle mie emozioni.

Se il tuo umore non è buono la tua giornata sarà un insuccesso, controlla e gestisci le tue emozioni, diventane padrone, cambia il tuo stato d’animo, debole è colui che permette ai suoi pensieri di controllare le sue azioni; forte è colui che costringe le sue azioni a controllare i suoi pensieri

-Rotolo VII: Riderò al mondo.

Sorridi così allungherai la tua giornata, non prenderti troppo sul serio, ricordati quando attraversi un cammino impervio…che anche questo passerà..fino a che saprai ridere non sarai mai povero

-Rotolo VIII: Oggi centuplicherò il mio valore.

Fissa delle mete, giornaliere, settimanali, mensili, annuali e per la tua vita. Supera oggi le azioni compiuti ieri. Annuncia le tue mete, non parlare dei risultati, lascia che lo facciano gli altri.

-Rotolo IX: Agirò adesso

Tutti i tuoi sogni, mete, progetti non valgono nulla se non agirai adesso. Nessuno sa il cammino esatto ma ad arrivarci è chi comincia a camminare. Nutriti di azioni. Non procrastinare a domani, domani non esiste nel calendario, agisci. La fortuna non aspetta, se indugi diventerà sposa di un altro. Questo è il momento, questo è il luogo, agisci adesso

-Rotolo X: Pregherò perché mi sia indicata la via.

Non meditare, o pregare per le cose materiali, prega per avere una guida che ti mostri la via, e così l’ultimo rotolo finisce con una meditazione che consiglio a tutti di leggere

Questo libro ci lascia 2 regali importanti.

Ogni parola, ogni frase di questo libro ha un senso preciso, quello che accade mentre leggete e rileggete i rotoli è incredibile, giorno dopo giorno troverete un senso nuovo alla pergamena, una frase che non avevate colto in precedenti letture comincia a splendere e diventare chiara, usate il manoscritto nel modo che vi consiglia l’autore e inizierete a diventare il libro, la mente se legge una volta qualcosa lo mantiene in superficie, se leggete un principio 3 volte al giorno per 30 giorni vi assicuro che qualunque nozione fa un salto verso l’interno e diventa parte di voi, qualunque cosa che vogliate cambiare all’esterno della vostra vita dovete aver chiaro che il lavoro da svolgere parte all’interno, è quello che ce dentro di noi che plasma quello che ce fuori.

Oltre ad aiutarvi a questo lavoro interiore il libro scava nel vostro tempo degli spazi giornalieri che ora state usando per leggere questo manoscritto ma un domani potrete mantenere per fare qualunque altra cosa, imparare una lingua, imparare a fare qualcosa di nuovo o semplicemente continuare a leggere altri libri, Mandino vi libera l’agenda 20 minuti per 3 volte al giorno, che è quello che vi serve per leggere bene questo libro. Con un ora non si combina nulla nella vita, ma con un ora al giorno per un anno si fanno miracoli, immagina di andare un palestra 365 ore in un anno, il tuo corpo cambia. Immagina di dedicare 365 ore a studiare l’inglese o qualunque altra lingua, immagina di dedicare 365 ore a studiare storia, i risultati saranno incredibili, è l’interesse composto quello che oggi sembra poco se avrete disciplina e costanza diventa enorme come una piccola palla di neve che scende da un monte e diventa una valanga lo avrete visto centinaia di volte nei cartoni animati. Diventate quella pallina di neve. 

Vedrete come sia difficile leggere il libro nel modo consigliato, ma qualunque sforzo sarà eclissato dalla ricompensa nel farlo

Alla prossima amici miei

Impara

Segui i Corsi.

Una marcia in più per raggiungere i tuoi obiettivi.

Migliora

Parla con Davide.

Effettua il primo passo verso un cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *